Per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, l’acqua è sicuramente quella che esce dai rubinetti e scorre sotterranea a garantire un bene primario a migliaia di famiglie, ma non solo: è anche cultura e l’occasione per vivere a passo lento il territorio. Per questo negli ultimi anni sta organizzando diversi eventi con l’obiettivo, come si legge sul loro sito, di:
PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua; EDUCARE sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio. DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente! ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.
E ad agosto ci si può sentire turisti a casa propria grazie alla serie di eventi “Un patrimonio di tutti – Tra acqua e beni UNESCO del nostro territorio”, che propongono una serie di visite guidate gratuite ad alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Varese, tanto da essere considerati patrimonio dell’umanità.
Il mese è iniziato con un doppio appuntamento per sabato 6/08 che ha visto protagonisti il Sacro Monte di Varese e l’Isolino Virginia (per quest’ultimo i posti sono esauriti), ma gli eventi si sono succeduti per tutto il mese. Ultima data martedì 23 agosto, per un viaggio nel tempo di milioni di anni.
Gli eventi sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione attraverso il portale di Alfa.
Martedì 23 agosto: Panorami lacustri e pesci fossili – Monte San Giorgio
RITROVO ALLE 10.00 Presso il Museo dei fossili di Besano.
Programma:
Da dove provengono i fossili esposti nei musei del Monte San Giorgio? Ci metteremo in cammino sulle tracce dei minatori che scavavano nelle miniere di Besano per estrarre le scisti bituminose e che hanno dato vita fortuitamente alle prime scoperte paleontologiche. Il percorso parte dal Museo dei Fossili di Besano per poi raggiungere a piedi, con una piacevole passeggiata nei boschi, i luoghi dei ritrovamenti. Sarà un’ottima occasione anche per ammirare panoramici scorci sul Lago Ceresio.
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.