Varese

Un Risotto Solidale a Varese: lo prepara chef Barzetti per la casa della Carità

La risottata sarà in piazza San Vittore a partire dalle 12 di domenica 27. Alle 14 anche il coro Divertimento Vocale e alle 16 messa con monsignor Vegezzi

27 Marzo 2022

Una Risottata Solidale realizzata da un vero guru del risotto: lo chef Sergio Barzetti, malnatese, noto televisivamente come Mister Alloro e grande esperto di riso.

E’ quella che l’Associazione Pane di Sant’Antonio ODV in collaborazione con il suo volontario Sergio Barzetti e la Compagnia del Chicco Duro ha organizzato per domenica 27 marzo.

A partire dalle 12, in piazza san Vittore verrà distribuito un piatto di riso, da consumare passeggiando, al costo di 5 euro: il suo ricavato andrà a sostegno delle attività che l’associazione porta avanti presso la Casa della Carità di Varese.

L’evento si tiene in occasione della festa per le famiglie e in preparazione alla decima giornata mondiale della famiglia: oltre alla grande risottata, il programma prevede anche alle 14 l’esibizione del coro Divertimento Vocale di Gallarate, che fu protagonista anche di Italia’s Got Talent, e alle 16 santa messa presieduta dal vicario episcopale monsignor Giuseppe Vegezzi.

I NUMERI DELLA CASA DELLA CARITÀ

Nel corso del 2021 alla Casa della Carità sono stati distribuiti in media 80 pasti al giorno, per un totale di 28.360.  Alla Casa della Carità vengono offerti inoltre uno spazio di ascolto attraverso il servizio di accoglienza (circa 30 nuovi colloqui al mese); un guardaroba nel quale vengono assistiti uomini (1.890 nel corso del 2021), donne (795 nel corso del 2021) e i loro bambini (338 pacchi bambino nel corso del 2021); le docce che hanno registrato 1.515 accessi; la farmacia, nella quale vengono distribuiti farmaci gratuiti, ha registrato nel 2021 891 accessi dispensando 2.686 farmaci nel corso dell’anno; l’Emporio della Solidarietà Caritas, che attualmente ha in carico 48 nuclei familiari, ha registrato 1.268 accessi.
Nell’ultimo periodo gli accessi alla Casa della Carità, per i diversi servizi sono in aumento a causa dell’arrivo di profughi dall’Ucraina e del caro vita dovuto alle conseguenze indirette del conflitto.

23 Marzo 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.