Varese

“Addio Kabul”, 20 scatti della fotografa Laura Secci in mostra a Palazzo Estense

L’esposizione resterà disponibile nel porticato del municipio sino all’11 aprile. Mercoledì 6 l’inaugurazione con un incontro nel Salone Estense, ospiti Domenico Quirico e Farhad Bitani. Raccolta fondi per il Global Afghan Forum

04 Aprile 2022 - 11 Aprile 2022

Lo scrittore ed ex capitano dell’esercito afgano, Farhad Bitani, sarà ospite a Varese insieme al giornalista Domenico Quirico per l’inaugurazione della mostra fotografica “Addio Kabul – Venti d’Afghanistan” con le immagini di Laura Secci, curata da Roberta Colombo e dallo stesso Bitani.

L’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Silvestro Pascarella, è previsto mercoledì 6 aprile a partire dalle ore 21 al Salone Estense di Varese e inaugurerà la rassegna già visitabile dal pomeriggio di lunedì 4 sotto al porticato di Palazzo Estense; i pannelli con le 20 immagini resteranno esposti sino a lunedì 11 aprile.

Laura Secci, oggi responsabile della redazione di Asti de “La Stampa” è nata è cresciuta in Sardegna e dopo essersi laureata si è arruolata nell’Esercito Italiano, partecipando a diverse missioni in Medio Oriente con lo Stato Maggiore. Nel 2009 si è congedata dall’Esercito e da giornalista ha compiuto spedizioni come reporter freelance in Afghanistan, Libia, Iraq e Siria. Nei suoi scatti le immagini della bellezza e della ruvidità afghana, il fascino ma anche la dura realtà della violenza e della guerra.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Varese ma anche con la collaborazione di diverse realtà cittadine che hanno deciso di appoggiare il progetto e presenzieranno alla serata di inaugurazione, contribuendo così alla raccolta delle offerte benefiche destinate a GAF Global Afghan Forum. Tra esse ci sono il Kiwanis Club Varese, il Lions Club Sette Laghi e la libreria Ubik oltre alla rete “Criminalità e Giustizia” al quale partecipano diversi professionisti padovani.

Il ricavato delle offerte raccolte alla serata sarà devoluto interamente a GAF Global Afghan Forum, partner e co-organizzatore del progetto. GAF è un’associazione internazionale di giovani professionisti afghani con sede legale a Londra che vede tra i proprio fondatori lo stesso Bitani. Si tratta di una rete non governativa, apolitica che promuove progetti di sviluppo ed educazione in Afghanistan tramite i giovani afghani emigrati nel mondo. Attraverso GAF Italia, Farhad Bitani e Roberta Colombo coordinano progetti di solidarietà e di sostegno a donne e bambini in stretto contatto con l’Afghanistan. L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti con possibilità di offerta benefica all’ingresso. Green Pass obbligatorio.

5 Aprile 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.