Cinema

Cortisonici al via, guardando la Corea

Parte da giovedì 19 e si conclude domenica 24 la diciannovesima edizione della rassegna. Il Focus della diciannovesima edizione si avvale della collaborazione del Far East Film Festival di Udine

19 Aprile 2022 - 24 Aprile 2022

Torna Cortisonici Film Festival, a Varese dal 19 al 23 aprile, per la 19esima volta.

«Il festival ha raggiunto e superato brillantemente la maggiore età – ha commentato l’assessore alla cultura Enzo La Forgia – ed è un piacere, per la prima volta dopo tanti anni da spettatore, presentarlo “dall’altra parte del tavolo” nel ruolo di assessore»

Il Focus della diciannovesima edizione si sposta in Asia si avvale poi di una nuova e preziosa collaborazione: quella col Far East Film Festival di Udine, il più importante evento europeo dedicato al cinema popolare dell’estremo oriente. Il Focus 2022 è dunque K-movies, un viaggio nel cinema coreano contemporaneo a cura di Roberta Silva, Matteo Angaroni, Massimo Lazzaroni e Tatiana Tascione, per portare a Varese due lungometraggi che verranno presentati martedì 19 e mercoledì 20 aprile nell’auditorium del Liceo Musicale di Via Garibaldi.

Il primo film proiettato sarà Extreme Job di LEE Byoung-heon, dove una scombinata squadra di detective tenta di riscattare una carriera mediocre stanando una banda di trafficanti di droga in un ristorante di pollo fritto che non ha quasi più clienti. Uscito in Corea del Sud nel 2019 il film è al secondo posto tra i campioni di tutta la storia del cinema coreano al botteghino.

Il secondo film è Beasts Clawing at Straws di Kim Young-hoon, dove i destini di quattro personaggi ai margini della società si intrecciano in modo imprevedibile.

Il focus prevede poi uno “sconfinamento” in nord Corea: in collaborazione con la sezione Inferno verrà proiettato Pulgasari, il Godzilla nordcoreano realizzato nel 1985 dal regista sudcoreano Shin Sang-ok. La storia della realizzazione di questo film ha molte sfaccettature, che verranno spiegate dagli organizzatori.

Non ci sarà solo cinema però nel programma: «Sabato in biblioteca ci sarà un incontro che vedrà protagonista Giuseppina De Nicola, docente dell’Università Sapienza di Roma – spiega Matteo Angaroni, presidente di Cortisonici – La docente ci racconterà quale sia il reale modello di società che emerge dalla cultura pop coreana, partendo dai K-drama, ai successi cinematografici, come Parasite e Squid Game, o musicali, come il fenomeno mondiale BTS, e quanto questo sia vicino alla realtà.

Non mancherà anche la sezione Inferno, con nottate cinematografiche che avranno sede nella cantina del TuMiTurbi, in via De Cristoforis: il giovedì ci sarà il già citato lungometraggio Pulgasari, il venerdì invece la consueta nottata di corti.

Il Concorso Internazionale sarà in visione al Cinema Nuovo nelle serate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile.  «Abbiamo fatto un lavoro incredibile di selezione: 3800 sono i cortometraggi inviati, che nel concorso si sono ridotti a 25 – spiega Massimo Lazzaroni, direttore organizzativo – I corti provengono da tutta Europa, dal far East e dagli Stati Uniti. E abbiamo cercato di farlo tornare sempre più alla normalità: corti visti nelle sale, pubblico che vota: tutto ciò che ci contraddistingueva prima del Covid».

A valutare i film in gara lo staff del Trieste Science+Fiction Festival, che assegnerà il Premio della giuria. Ci sarà poi il Premio del pubblico in sala e infine quello dell’organizzazione.

Da non dimenticare, infine, Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai giovani con le opere realizzate da studenti e ragazzi tra i 14 e 20 anni: l’appuntamento è per sabato 23 aprile dalle 9.30 al Cinema Nuovo, con i 17 film in gara.

IL PROGRAMMA

Martedì 19 Aprile

Ore 21.00
Auditorium Liceo Musicale – Via Garibaldi,  4

Focus K-Movies
Cinema Coreano Contemporaneo
Extreme job
(Geukan Jigeop 극한직업)
di Byeong-heon Lee
Corea del Sud, 2019, 111′

__________________________________

Mercoledì 20 Aprile

Ore 21.00
Auditorium Liceo Musicale – Via Garibaldi,  4

Focus K-Movies
Cinema Coreano Contemporaneo
Beasts Clawing at Straws
(Jipuragirado Jabgo Sipeun Jibseungdeul
지푸라기라도 잡고 싶은 짐승들)
di Kim Yong-hoon
Corea del Sud, 2020, 108′
__________________________________

Giovedì 21 Aprile

Ore 19.30
Tumiturbi – Via de Cristoforis, 5

Aperitivo cortisonico

Ore 21
Cinema Nuovo – Viale dei Mille, 39
Concorso Internazionale Cortometraggi
Prima somministrazione

Ore 23
Magazzini by Tumiturbi – Via de Cristoforis, 5
Focus K-movies
Cinema (Nord)Coreano
Pulgasari

(불가사리)
di Shin Sang-ok e Chong Gon-jo
Corea del Nord, 1985, 95′

__________________________________

Venerdì 22 Aprile

Ore 19.30
Tumiturbi – Via De Cristoforis, 5

Aperitivo cortisonico + CineQuiz

Ore 21
Cinema Nuovo – Viale dei Mille, 39
Concorso Internazionale Cortometraggi
Seconda somministrazione

Ore 23.30
Magazzini by Tumiturbi – Via de Cristoforis, 5
Inferno
Proiezioni difettose, scorrette, estreme

__________________________________

Sabato 23 Aprile

Ore 9.30
Cinema Nuovo – Viale dei Mille, 39
Cortisonici Ragazzi
Cortometraggi under 18

Ore 18
Biblioteca Civica di Varese (Sala Morselli) – Via Sacco, 9
Visualizing Korea: analisi di una società attraverso la sua cultura pop
Conferenza con la Prof.ssa De Nicola – coreanista, docente di cultura coreana all’Università La SapienzaDato il numero limitato di posti, per la partecipazione all’evento è richiesta la prenotazione

ore 19.30
Tumiturbi – Via de Cristoforis, 5
Aperitivo cortisonico

Ore 21
Cinema Nuovo – Viale dei Mille, 39
Concorso Internazionale Cortometraggi
Terza Somministrazione + Premiazioni

Ore 23
Tumiturbi – Via de Cristoforis, 5

Festa Finale Cortisonici2022 + Inferno patinée

 

Tutte le proiezioni sono gratuite ad ingresso libero, i film sono in lingua originale con i sottotitoli. Per info: www.cortisonici.org.

 

15 Aprile 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.