Tradate
All’EcoPlanetario l’arte “inaccessibile” della Valle Olona
Un viaggio virtuale con la proiezione nella volta della struttura, attraverso le chiese di Gornate Olona, Vedano Olona, Malnate, normalmente chiuse al pubblico
Un percorso che racconta i cicli pittorici della Valle Olona che sono solitamente inaccessibili perché le chiese che li ospitano sono chiuse, o al di fuori dei percorsi di visita consueti, o perché fortemente compromessi dal tempo. Gornate Olona, Vedano Olona, Malnate: gioielli nascosti si aprono ai vostri occhi. L’appuntamento è in programma la sera di venerdì 21 ottobre, nella struttura dell’EcoPlanetario nel Parco Pineta, con la proiezione delle riprese fatte, appunto, nei siti artistici della Valle Olona, normalmente chiusi al pubblico. Contenuti a cura di Archeologistics e riprese a cura di Marco Nero.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il progetto
L’iniziativa rientra nel progetto “Cultura full dome” finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto e Camera di Commercio di Varese nell’ambito del Bando “Cultura motore di sviluppo – 2022”. L’obiettivo del bando è “sostenere gli operatori del Terzo Settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio anche potenzialmente in chiave di interesse turistico e che avvertono la necessità di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentare la sua sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi (capacity building), e generare impatti socioeconomici in linea con gli indirizzi dell’Agenda 2030 migliorando la loro capacità di perseguire la propria mission in maniera più efficace ed efficiente.”
AstroNatura e Parco Pineta hanno presentato un progetto con il duplice obiettivo di sviluppare un sistema di prenotazione/pagamento al fine di migliorare la fruizione dell’EcoPlanetario, e sperimentare nuovi contenuti artistici e culturali per far conoscere le bellezze del nostro territorio.