Meride

Nuove attrazioni e un openday per i 10 anni del Museo dei fossili del Monte San Giorgio

Sabato 26 novembre i festeggiamenti per il primo decennale del museo si aprono con una conferenza del professor Silvio Renesto. Sabato 3 e domenica 4 dicembre ingresso gratuito e visite guidate dalle 9 alle 17

26 Novembre 2022 - 04 Dicembre 2022

Per festeggiare il decimo anniversario dell’apertura del Museo di Meride, la Fondazione e il Museo dei fossili del Monte San Giorgio organizzano un fine settimana a porte aperte e una conferenza divulgativa.

Il primo appuntamento è in programma sabato 26 novembre alle 16,30 al Museo di Meride. Il professor Silvio Renesto, professore dell’Università degli Studi dell’Insubria e membro della Commissione scientifica transnazionale, proporrà una conferenza sul Macrocnemus, uno dei pochissimi rettili terrestri ritrovati nei livelli del Monte San Giorgio, ricco soprattutto di specie marine. La grande diffusione geografica e la presenza di specie diverse indicano che era ben adattato al suo ambiente. A renderlo molto interessante è poi la sua particolare anatomia, i cui adattamenti fanno pensare che avesse sviluppato diversi accorgimenti che lo rendevano un abile corridore anche su due sole zampe.

Dopo la conferenza, alle 17,30 verrà presentato il nuovo opuscolo del Museo dedicato ai ragazzi. Alle 17,45 verrà inaugurata una nuova vetrina “terrario”, dedicata proprio al Macrocnemus. Seguirà, alle 18, un aperitivo offerto dal Museo a tutti i presenti.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre il Museo di Meride apre le porte a tutti io visitatori, con ingresso gratuito e visite guidate con guide formate che saranno ripetute più volte dalle 9 alle 17 in entrambe le giornate. Sarà possibile fare esperienze di realtà virtuale ed aumentata e si potrà usufruire, secondo la disponibilità, delle audioguide gratuite per adulti e bambini.

16 Novembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.