Varese

Dieci anni di Language Nights a Varese

Il progetto nato nel 2013, ciclo di incontri di scambio linguistico e culturale, festeggerà il 24 gennaio il decennale

24 Gennaio 2023

Gennaio 2013: prende vita il progetto Language Nights, ciclo di incontri di scambio linguistico e culturale per favorire la conoscenza ed il dialogo fra persone di origini diverse in provincia di Varese.

Quello che durante la prima serata è un gruppo di curiosi richiamati dagli articoli pubblicati dalla  stampa locale e sui social, si trasforma nel corso di dieci anni in una grande famiglia internazionale, e l’evento del martedì sera nel locale in via De Cristoforis a Varese si afferma come appuntamento  fisso per internationals e locals, tanto per chi arriva a Varese da ogni continente quanto per chi è nato e cresciuto in Italia ed è interessato alle culture ed alle lingue del mondo.

Dalla Svezia alla Nigeria, dal Giappone alla Bolivia, quasi tutte le nazioni hanno fatto capolino alle  Language Nights, grazie a persone dalle origini ed occupazioni più svariate, dai lavoratori delle  aziende internazionali del territorio a studenti Erasmus dell’Università dell’Insubria, da persone in  cerca di lavoro a ricercatori del Joint Research Center di Ispra, da giramondo incalliti a ragazzi e  ragazze au pair. E sono tante, nel corso degli anni, le associazioni, i gruppi informali e gli artisti locali  ed internazionali invitati a presentarsi ai Language Nighters.

Sopravvissute anche alla pandemia grazie ad un’edizione online, alle Language Nights sono nate nuove amicizie, progetti e tante collaborazioni, come quella con IntegraLIS, gruppo per l’integrazione  fra sordi ed udenti e per la diffusione della Lingua dei Segni Italiana.

Martedì 24 gennaio, dalle ore 20.30 a Tumiturbi sarà l’occasione per celebrare insieme questo decimo anniversario nel modo preferito dai Language Nighters, con tante chiacchiere ed attività in  compagnia, in tutte le lingue del mondo.

20 Gennaio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.