Gae Aulenti disegnerà le scuole elementari
Presentato in consiglio comunale dal famoso architetto il progetto, che verrà realizzato a villa Guffanti
| Presentato all’ultimo consiglio comunale il progetto per la nuova scuola comunale prevista nel parco di Villa Gufanti. A presentare il progetto è stato un relatore piuttosto particolare: la realizzatrice del progetto Gae Aulenti, noto architetto di fama mondiale che tra i suoi progetti annovera, oltre alla nuova Pizza Cadorna di Milano, Gare d’Orsay a Parigi e anche le Scuderie papali a Roma.
Secondo il vicesindaco Maria Luisa Gessaga "Sarà una scuola flessibile nel senso che sarà adattabile alla riforma scolastica che ancora non risulta definita. La struttura è stata pensata per un primo ciclo completo di cinque anni, ma ampliabile a sette, dipenderà tutto dalle decisioni che verranno prese a livello nazionale". Una volta promosso il bando del progetto nel 1999, col quale è stata scelta la Aulenti, il Comune ha individuato il parco di Villa Gufanti come ubicazione ideale per la nuova scuola. Ma il tutto era stato fermato per attendere le deliberazioni nazionali sulle prospettive future delle scuola dell’obbligo. "Di fatto" continua il vice sindaco "abbiamo riaperto la discussione che approfondiremo in Consiglio comunale: dopo una serie di incontri con gli operatori della scuola abbiamo pensato ad una scuola suddivisa per lotti o moduli. In sostanza prevista per un primo ciclo di cinque anni, con aule, aule speciali e spazi collettivi, ampliabile sino a sette anni". |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.