Lago di Varese mai così basso in inverno e la pioggia ancora non si vede

Il Centro Geofisico prealpino che monitora l'andamento dal 2007 registra un calo di 40 centimetri rispetto allo 0 idrometrico. Il record raggiunto l'estate scorsa quando si raggiunse quota meno 70. La situazione a Biandronno, Bardello, Gavirate e Schiranna

Lago di Varese in secca

Mai così basso in questo periodo. L’andamento del lago di Varese, come risulta dallo storico del Centro geofisico prealpino, dal 2007 a oggi non è mai risultato tanto basso: «Essendo un bacino regolato – spiega il dottor Paolo Valisa – il suo livello è un po’ falsato, ma è evidente che ci sia un calo consistente».

Galleria fotografica

Basso il livello del lago di Varese da Biandronno alla Schiranna 4 di 41

A determinare la quantità di acqua è la diga che, nel momento di elevata perdita di acqua, viene chiusa per impedire l’eccessivo abbassamento: « In questo periodo, di solito, siamo circa a meno 10 centimetri rispetto al livello medio, invece attualmente si è già superata la quota di meno 40.  Il dato non stupisce: dopo un anno eccezionalmente secco, dove il livello del lago è sceso a meno 70, avere questi dati a febbraio ( lo scorso anno di questo periodo era più bassodi 10 centimetri) desta preoccupazione. Questo però è un bacino piccolo, molto suscettibile davanti a piogge abbondanti così come a fenomeni intensi di evaporazione».

E le previsioni meteorologiche non annunciano ancora nulla di buono: nelle prossime ore potrebbero registrarsi debolissimi fenomeni piovosi dalla sera di mercoledì fino a giovedì e ancora nella notte tra venerdì e sabato: « Si guarda a domenica quando è previsto un cambiamento della circolazione generale. Attualmente l’alta pressione non permette alle precipitazioni di insinuarsi se non indebolite. Da domenica lo scenario potrebbe cambiare».

Le coste tra Biandronno, Bardello, Gavirate e la Schiranna di Varese mostrano evidente la penuria di acqua. I pescatori sottolineano la situazione decisamente anomala mentre sul pontile di Gavirate i tecnici di Ats Insubria stanno effettuando i campionamenti delle acque. Dall’estate prossima tutto il lago di Varese sarà balneabile. Sempre che rimanga l’acqua.

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basso il livello del lago di Varese da Biandronno alla Schiranna 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.