» Invia una lettera

Il Carnevale è una festa in movimento, ma nella tradizione

carnevale bosino 2019
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Febbraio 2023

Vedo che a Varese si è inventato quest’anno un “nuovo Carnevale”, in versione statica. Una specie di contemplazione mistica dei carri forse, per incomprensibili ragioni di “sicurezza”. Ora, che i carri non possano sfilare è una problematica tutta varesina. Senza andar a Viareggio, famosa per le sue sfilate di carri, abbiamo la vicina Oleggio nel novarese che propone ben tre sfilate di carri o il famoso Rabadan svizzero di Bellinzona dove perfino si paga per veder sfilare i carri. Fare un carro per tenerlo fermo è pura umiliazione per chi ci ha lavorato. Se si chiamano carri è perché devon muoversi, incrociare la gente e farsi ammirare dinamicamente. Non so se i motivi reali siano legati a difficoltà organizzative o a problemi logistici, ma mi pare un pessimo scherzo il nuovo Carnevale varesino. 

Un passo indietro: il Carnevale ambrosiano si festeggia dopo rispetto agli altri per la diversità del nostro Rito rispetto a quello “romano”, che si usa in tutto il resto d’Europa. Il Rito ambrosiano nel VI secolo non si uniformo’ alla volontà del Papa d’estendere la liturgia romana ovunque e resistette anche alle riforme del Concilio di Trento nel XVI secolo. Ciò fu possibile perché la Diocesi di Milano aveva un’importanza storica inattacabile nella Chiesa. A Sant’Ambrogio dobbiamo l’inizio della Quaresima la domenica e non il mercoledì precedente, perchè 40 siano i giorni di penitenza reali, comprese le domeniche, che invece sono escluse nel Rito romano. Proprio come avviene nel Rito ortodosso dell’Europa dell’est, con la “Grande Quaresima” che dura, al netto del calendario giuliano, 40 giorni continuativi. A testimonianza della maggior antichità del Rito ambrosiano rispetto a quello romano. 

Insomma un patrimonio storico collegato al significato del Carnevale, che termina esattamente il giorno prima della Quaresima, in una continuità dalle gioie sfrenate alla penitenza. Per dare all’uomo il tempo di distinguere le fasi della propria vita, dalla soddisfazione dei bisogni materiali fino al nutrimento spirituale. Il Carnevale senza la Quaresima non avrebbe il suo senso profondo e morale e il dialogo tra i periodi va tenuto strettamente collegato.

Questo “nuovo Carnevale” è invece una gran confusione. Vada un anticipo ma non lo strappo temporale. Più che la statica dei carri dovrebbe disturbare il declino del Carnevale nel suo senso ambrosiano, dato che l’unico grande evento ora è concentrato la domenica, ben prima del vero tempo carnevalesco. Non era così fino al 2020, ma forse la pandemia ci ha proprio confusi. Con il rischio di perdere il senso stesso di una delle feste popolari più belle, sponanee e vitali, in un conformismo alle necessità pratiche della modernità, smaniosa di vuote novità prive del nutrimento delle sue radici. 

Marco Cerini

Vergiate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.