“Gattopardi e pettegolezzi”, Gilli replica ai Ds
Il Sindaco replica alle ipotesi dell'opposizione sul recente rimpasto di Giunta
riceviamo e pubblichiamo
Dal comunicato del Segretario dei DS apprendo che avrei rimaneggiato la Giunta per "accontentare" le critiche dell’opposizione: una visione da Gattopardo, infarcita dal ricorso al pettegolezzo.
Il Segretario Meneghetti dimentica che in sede di discussione di bilancio, il 19 gennaio 2001, io stesso avevo annunciato al Consiglio Comunale che da tempo stavo meditando una riorganizzazione degli Uffici: ne sentivo la necessità, soprattutto per por mano in modo organico e più incisivo a quello che i cittadini ritengono essere il problema più serio della città: la viabilità. Così, ho istituito il nuovo assessorato, che consentirà, p. es., di unificare in modo utile le competenze sinora frammentate in diversi Uffici. L’Assessore Mitrano ha un còmpito molto impegnativo, ma ormai indifferibile: gli àuguro buon lavoro, in una materia tanto delicata, da considerarsi anche in chiave comprensoriale, come finora non si è mai fatto (o si è fatto poco).
Riorganizzare, a mio sommesso parere, significa prendere atto dei problemi e studiare le modalità operative migliori per risolverli: una visione dinamica, non statica.
L’Ambiente non è stato declassato, ma ricompreso nell’alveo più opportuno: un Consigliere Incaricato ad hoc avrà modo, in collaborazione con la Commissione Consiliare, di affrontare la problematica con la necessaria energia e competenza.
La mia visione della Polizia Municipale, poi, non è quella della sicurezza tout-court, come mi pare creda il Segretario DS: la P.M. ha molte e svariate funzioni, di cui quella relativa all’ordine pubblico non è la principale, riservata questa alle altre Forze dell’Ordine. E siccome il Sindaco è ufficiale di governo e, a norma della legge 65/86, impartisce le direttive alla P.M. stessa, ho ritenuto mio dovere occuparmene di più, consolidando i già ottimi rapporti con i Carabinieri e la Guardia di Finanza.
La maggioranza è stata unita e compatta nel sostenere il mio sforzo riorganizzativo: non ci sono stati dissensi di alcun genere, il progetto è stato condiviso pienamente.
Sono cambiate alcune persone: non è la prima volta che accade e non sarà l’ultima (un giorno, per la soddisfazione dei DS, cambierò anch’io!); non ci sono, né ci devono essere situazioni di inamovibilità; l’obiettivo fondamentale è e resta sempre la buona amministrazione, con gli opportuni aggiustamenti in corso d’opera.
Poi, le voci, i rumori, le chiacchiere, le interpretazioni sui cambiamenti rimangono voci, rumori, chiacchiere ed interpretazioni: libero il Segretario Meneghetti di favoleggiare come meglio crede o di prestar fede ai pettegolezzi, che inevitabilmente scaturiscono da ogni cambiamento: se lui vede la bottiglia mezza vuota, io la vedo mezza piena.
E con ottimismo, continuo, insieme alla Giunta ed alla maggioranza, il mio lavoro; senza perdere pezzi, come ha dichiarato il suo alleato Segretario del PPI, ma – semmai – acquisendone di nuovi, magari proprio per l’ "apertura di credito" che mi è stata concessa in Consiglio Comunale da un terzo dell’opposizione: se ne è accorto?
Pierluigi Gilli, Sindaco di Saronno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.