“Un appello all’Amministrazione Comunale: condannate le ronde proposte da Azione Giovani”
Anche i DS, per voce del segretario cittadino Francesco Gruppi, intervengono circa il recente articolo comparso sulle colonne de "La Sponda Destra del Lago"
Non si smorzano i toni della polemica che le forze della sinistra di Luino stanno muovendo contro l’articolo comparso nei giorni scorsi sul foglio redatto dai militanti di Azione Giovani "La Sponda Destra del Lago" – disponibile nelle edicole e su internet – nel quale si paventa, a fronte di alcuni episodi di microcriminalità avvenuti nello scorso novembre, l’eventualità di dar vita a "un’ipotetica squadra di volontari al servizio del cittadino e in difesa della sicurezza".
Dunque dopo la dura presa di posizione del gruppo politico RedAzione, frasi come "la Lega aveva visto giusto, le ronde cittadine non sono una cattiva idea" non sono andate giù neppure a Francesco Gruppi, segretario cittadino dei DS il quale non ha tardato a schierarsi sul fronte dei "no" alle ronde. Secondo Gruppi "questa maniera di agire rispecchia in modo preoccupante uno stile tipico della destra nel partire da casi specifici per trarre conclusioni affrettate, spesso sbagliate e tutte da dimostrare. In particolare non credo si possa parlare di un vero allarme criminalità a Luino partendo da alcuni sporadici episodi e tantomeno ritengo sia opportuno mandare in piazza ronde di persone per mantenere l’ordine. La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini ma non è un fatto privato: esistono le Forze dell’Ordine che hanno il preciso e spesso gravoso compito – per carenza di uomini e mezzi in un territorio esteso come il nostro – di sorvegliare i cittadini e i loro beni, e francamente ritengo che l’ultima delle cose di cui Luino ha bisogno è un gruppo di giustizieri, i quali andrebbero certamente a gettare discredito sulle istituzioni che oggi sono deputate ad assolvere questi compiti". "Sconcertato" da quanto apparso sulla Sponda, Gruppi insiste sulla questione concludendo che i DS "lanciano un appello a tutte le forze politiche democratiche del Luinese affinchè si dissocino da questo tipo di iniziative e diano un segnale forte in senso contrario a questa tendenza a giustificare la pericolosa equazione immigrazione = criminalità, che può innescare delle imprevedibili conseguenze. Sarebbe grave se un’amministrazione comunale come quella della nostra città lasciasse correre una pericolosa presa di posizione come quella dei ragazzi di AN, forza, quest’ultima, rappresentata anche in Consiglio Comunale tra i banchi della maggioranza". |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.