Un vertice italo svizzero sulle alluvioni del lago maggiore
Sarà tra i rappresentanti della regione Piemonte ed esponenti della protezione civile del Canton Ticino
Domani, 14 febbraio, l’assessore alla Protezione Civile della provincia del VCO, Arturo Lincio, presiederà un vertice all’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza al quale sono stati invitati, oltre ai rappresentanti della Regione Piemonte, anche esponenti della Protezione Civile del Canton Ticino. Quella di domani é la prima di una serie di riunioni tecniche per mettere a punto un sistema avanzato di rilevazione delle piene, così da poter far scattare l’allarme con un maggior margine di programmazione.
L’Istituto di ricerca verbanese ha raccolto, in occasione dell’alluvione di metà ottobre 2000, dati preziosi relativi ai tempi di ritiro delle acque del lago: perchè proprio questi potranno servire a ipotizzare i tempi di una successiva, eventuale esondazione. Un aiuto, per esempio, per i commercianti, che potrebbero mettere in salvo per tempo le loro merci.
L’incontro, che è stato convocato dalla Provincia del VCO, rappresenta una anticipazione privata dell’dibattito pubblico su «Le piene del Lago Maggiore», in programma lunedì 19 febbraio alle 21 nella sala del Consiglio comunale di Verbania, al quale è annunciata anche la partecipazione del sindaco della città svizzera di Locarno, Marco Balerna.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.