Volontariato e solidarietà animano la Ciocchina
Animata dal cantautore Francesco Baccini, la serata ha visto la presenza di oltre 450 persone
Consegnati sabato sera, al Teatro Giuditta Pasta, i premi de "La ciocchina", l’ambito riconoscimento dato a quei saronnesi che si sono particolarmente distinti per giovare alla città e al territorio attraverso opere ed esempi di virtù personale.
Iniziativa voluta dall’associazione saronnese studi interdisciplinari con la collaborazione dell’amministrazione comunale, la serata ha visto la presenza del sindaco Pierluigi Gilli che ha premiato, affiancato dal Prevosto Mons. Centemeri e di fronte a un pubblico di circa 450 persone, quattro saronnesi: l’’ingegnere Cau, fondatore ed animatore della Cooperativa Lavoro e Solidarietà, che dà lavoro a molti disabili della zona; don Alfredo Premoli, da 40 anni parroco della Sacra Famiglia, da lui fondata appunto proprio 40 anni fa in un quartiere di periferia, oggi molto popoloso; l’ingegnere Achille Sala, curatore dell’archivio storico del Santuario; e Tina Prandina, fondatrice del Milan Club Femminile Stella nel 1971, primo in Italia, ed animatrice di numerose iniziative benefiche legate al mondo dello sport.
Ad animare la serata ha contribuito anche il concerto del cantautore Francesco Baccini, che con la sua musica ha raccolto molti consensi anche di fronte al pubblico saronnese.
Nato nel 1994 e arrivato oggi alla sua settima edizione, il premio consiste nella consegna di una statuetta rappresentante il monumento della riconoscenza, della appunto "la ciocchina" dal soprannome della donna che involontariamente cagionò l’incendio che il 18 marzo 1827 distrusse parte del borgo saronnese ove è oggi eretta la statua
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.