Grandi ecofeste per combattere l’inceneritore
I comitati contro il secondo termodistruttore hanno organizzato per fine mese proprio due giornate ecologiche e un importante concerto rock
|
Grosse iniziative per quanto riguarda fine mese la campagna contro il secondo inceneritore nella provincia di Varese. Il comitato spontaneo sta infatti organizzando delle giornate denominate “eco-feste” che si svolgeranno proprio nei giorni di sabato 21, domenica 22, con un grande concerto finale per il giorno del 25 aprile.
“Sabato mattina faremo fare ai ragazzi delle scuole un percorso ecologico tra Castigione Olona e Caronno Corbellaro” spiega Mauro Cereda presidente del comitato spontaneo: “A guidare l’escursione vi saranno delle guide e delle guardie ecologiche che porteranno i ragazzi tra i sentieri e i resti storici anche di Gornate Superiore. La sera, invece, la piazza del centro storico di Castiglione sarà animata da degli stacchi teatrali sull’argomento dei rifiuti urbani, al quale seguirà un convegno con il dottor Fagiani e al termine del quale vi saranno giocolieri e mangiafuoco che animeranno la città”.
Con partenza presso le ex scuole elementari di Gornate Superiore, per domenica mattina è organizzato un grande percorso ciclo-turistico e una grande marcia podistica. I Percorsi comprenderanno tute le vie di Caronno Corbellaro e le iscrizioni sono libere e aperte a tutti. La festa proseguirà nel pomeriggio: dopo il pranzo curato dall’Avis, saranno presenti gli stand dimostrativi delle varie associazioni come le guardie ecologiche di Varese, WWF, Legambiente che farà la dimostrazione del “compost in piazza”, nonchè alcune bancarelle di prodotti biologici. “L’obiettivo è quello di passare una domenica diversa” spiega Cereda “atta però a sensibilizzare il cittadino verso il mondo della natura: è un modo diverso dall’assemblea pubblica di porre all’attenzione del singolo il problema dell’inceneritore”.
Un altro grande avvenimento è previsto per mercoledì 25 aprile: nel tardo pomeriggio una serie di gruppi locali si esibiranno in un concerto rock che andrà avanti fino a sera e che culminerà con l’esibizione di un’ora del famoso gruppo delle Pornoriviste. “L’obiettivo di questa giornata” conclude Cereda “sarà avvicinare molti giovani con questa eco-festa rock che vedrà protagonisti i giovani stessi”.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.