Tutto dipende dal Provveditore
Mercoledì sera incontro tra amministrazione e scuole cittadine sul futuro dei plessi scolastici. Presenti anche i genitori dei bambini della Battisti e della Dante
Si è svolto mercoledì un incontro delle insegnanti della scuola Battisti e della scuola Dante con il sindaco Dario Galli e l’amministrazione comunale. L’incontro è nato dall’esigenza delle maestre di venire a conoscenza della situazione e della posizione dell’amministrazione circa la razionalizzazione dei plessi di cui tanto si sta parlando in questi giorni: la eventuale chiusura delle iscrizioni all’istituto Verga, farebbe aumentare il numero dei bambini iscritti nelle altre scuole, ma tutt’ora non si nulla al riguardo.
All’incontro hanno, dove hanno partecipato anche i genitori dei bambini delle due scuole, le insegnanti hanno esposto alcune loro considerazioni: "è indispensabile salvaguardare un numero equilibrato di alunni nelle classi, in tutti i plessi per una migliore azione educativo-didattica; in conseguenza del calo della popolazione scolastica s’impone la necessità della razionalizzazione; per salvaguardare l’utenza di soli 16 alunni iscritti in via Oslavia, che senza disagi per le famiglie potrebbero essere inseriti negli altri tre plessi, esiste la concreta possibilità di penalizzare fortemente i plessi "irrinunciabili" in considerazione della loro centralità ed individuati già da tempo (Battisti, Dante, Rosmini); occorre porre fine a questa situazione conflittuale che puntualmente, ogni anno, si ripresenta nella scuola".
Le insegnanti delle due scuole hanno così tirato le somme sulla situazione: nel caso le classi prime fossero 6, e non sette come chieste dal dirigente scolastico Angelillo, la distribuzione dovrebbe avvenire con 3 sezioni alla Battisti, 2 alla Dante e 1 alla Rosmini: "I genitori presenti hanno ribadito la loro ferma decisione di non voler spostare ad altri plessi i figli iscritti alla Battisti, perchè in tal modo le 3 sezioni scenderebbero a 2 a favore della classe alla Verga" spiegano le insegnanti.
Ai presenti è stato promesso dall’amministrazione un altro incontro non appena il provveditore comunicherà l’organico che sarà assegnato alle scuole tradatesi per il prossimo anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.