In Canton Ticino denunce via Internet
Il progetto diventerà operativo tra poco. Il servizio si svolgerà attraverso lo "sportello virtuale" nel sito della polizia cantonale
Denunce di danni, furti o smarrimenti. segnalazioni di crimini avvenuti attraverso la rete, con tanto di sottosezioni di reato (pedofilia, necrofilia, vendita di organi, armi, droga o virus e pirateria informatica): tutte informazioni alla polizia Cantonale che fra poco sarà possibile fare in internet. Prossimamente sarà possibile sporgere denunce anche attraverso uno sportello virtuale della polizia cantonale, già presente nella sezione "polizia cantonale" del sito internet del Canton Ticino che ha come scopo, secondo le stesse prescrizioni contenute nello sportello, quello di "snellire il lavoro degli agenti, per permettere una migliore pianificazione del lavoro e maggiore efficienza ed efficacia nell’accertare i fatti e permettergli di risparmiare sui tempi necessari per le indispensabili formalità proporre a chi è stato vittima di un reato un mezzo comodo per denunciare i fatti".
Tali denunce e segnalazioni andranno poi "vistate" di persona: il denunciante infatti dovrà poi presentarsi al posto di polizia per la firma. La denuncia online sarà possibile per reati minori (furti, danni) che non comportano l’intervento immediato della polizia, quando non vi sono possibilità di rilevare indizi o tracce (non c’è scasso, non sono stati toccati o spostati oggetti), quando i danni non sono elevati. Quando si cliccherà sul campanello, sullo schermo apparirà la fotografia e l’identità dell’agente che starà all’altro capo della linea.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.