Da lunedì scompare l’insegna Galleria Prevosti
Dopo oltre 80 anni di attività chiude lo storico negozio di Corso Matteotti. L’architetto Franco non ha rimpianti: " I tempi sono cambiati troppo"
| Dopo 83 anni chiude l’azienda Prevosti. Il celeberrimo negozio d’arredamento di Corso Matteotti abbassa la saracinesca per sempre. Sabato 2 e domenica 3 giugno saranno gli ultimi due giorni per salutare l’architetto Franco e ammirare i suoi articoli. Lunedì, 4 giugno, arriveranno i muratori che dovranno sistemare i locali per far spazio al Credito Italiano che vi installerà i propri uffici di private banking. "Un pizzico di nostalgia c’è sicuramente – commenta Prevosti – ho passato tanti anni davanti a quella porta a ricevere clienti, a chiacchierare con loro che domani tutto ciò mi mancherà." Non è, però, triste : " I tempi sono cambiati, oggi non c’è più la cultura dell’arredo. Io mi sono sempre ispirato a metodi di funzionalità. Ora, invece, la tendenza imperante è quella del supermercato, alla ricerca del risparmio o delle cose usa e getta. Mi sembra assurdo che gli stilisti sbarchino nel mondo dell’architettura d’interni con l’approccio della sartoria: un mobile non è stagionale, deve durare nel tempo e rispondere sempre a caratteristiche di modernità" A Franco mancano i tempi della Varese che produce, dove la borghesia aveva un ruolo e poteva permettersi gusto nelle cose." Oggi la crisi economica sta soffocando soprattutto la classe media che deve rinunciare alla bellezza e al valore. La mia offerta è completa : va dal mobile al complemento d’arredo passando da un genere all’altro sino all’antiquariato. Io ero abituato a fare un discorso generale d’arredamento, compresi lavori marginali molto scomodi e poco remunerativi che, però, rientravano in un discorso di servizio globale. Ultimamente mi ritrovavo a fare solo questi lavoretti che non mi ricompensavano per nulla. Nel ’96 abbiamo chiuso l’azienda e ora ho deciso di chiudere il negozio perché ritengo che i tempi siano ormai troppo diversi per il mio genere d’offerta." Corso Matteotti, dunque, perde così un altro pezzo storico. I fratelli Prevosti, azienda nata nel 1918, sono in centro città dal 1922, prima con un punto vendita in via Del Cairo e dal ’67 nella principale via cittadina. Tramonta, quindi, la tradizione iniziata dal bisnonno? "Io mi sposterò al terzo piano della palazzina e mi dedicherò totalmente all’attività di architetto. Ho clienti affezionati che mi conoscono e apprezzano il mio modo di operare. Porto con me due armadi pieni di disegni di mio padre: la vera ricchezza di tanti anni di serio lavoro." Il "Corso", lunedì prossimo, volterà nuovamente pagina. Una nuova vita con meno tradizione e più affari. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.