Le streghe volano su Como
Fino al 26 Agosto palazzo Giovio ospiterà 324 stampe originali legate al tema della stregoneria
| Verrà protratta sino al 26 Agosto ( invece del 24 Giugno) la mostra "Streghe diavoli sibille" che si sta tenendo nelle sale settecentesche di Palazzo Giovio a Como inaugurata il 17 Marzo. La mostra vede esposte 324 stampe originali provenienti dalle collezioni Invernizzi di Como e Guarino di Benevento, create da artisti italiani e stranieri. Le tecniche utilizzate per la realizzazione delle stampe sono principalmente acqueforti, puntaseccha, incisioni su metallo e su legno e litografie. L’esposizione è completata da 83 libri editi dal 1502 al 1920 tra i quali "Malleus Maleficarum" di Jacob Sprenger, e il "Lucerna inquisitorum haeretica pravitatis" di Bernardo Rategno da Como.
La mostra, curata da Guglielmo Invernizzi, è divisa in 12 sezioni differenti tra cui "Ritratti e fantasie di streghe", "Archeologia delle streghe e del Sabba" e " Magia per tutti gli usi". Durante la mostra saranno proiettati anche due filmati dal titolo "Tremate tremate, le streghe sono tornate! Streghe e stregonerie nel cinema con un’appendice nel melodramma " con montaggio a cura di Mario Bianchi e "Saperi femminili oggetti e immagini dal Museo Etnografico dell’Alta Brianza"curato da massimo Pirovano. Durante il periodo di apertura saranno organizzate attività collaterali legate al tema della manifestazione. Gli orari dell’esposizione sono dal martedì al sabato 9,30/12,30-14/17 la domenica 10/13, chiusa il lunedì. Il costo del biglietto è di L.5000 intero, L.2500 ridotto e L.2000 soci Touring , ragazzi fino ai 15 anni gratis. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.