Statuto, avanti tutta verso la modifica

Lunedì sera la votazione definitiva. Il sindaco vuole allargare la giunta

La modifica di alcuni articoli dello statuto comunale ha passato anche lo scoglio della seconda votazione. Lunedì sera, la terza e definitiva tornata, permetterà al sindaco Nicola Mucci di aumentare il numero degli assessori da sei a dieci. Già previsto l’ingresso in giunta di un esponente del Ccd-Cdu. Meno chiaro invece se il sindaco vorrà aumentare ulteriormente il numero delle deleghe. Nell’immediato periodo post-elettorale Forza Italia aveva annunciato l’intenzione di delegare l’urbanistica, la poltrona più importante a Gallarate, a un professionista di un’altra città. Una misura che però verrà posticipata per permettere a Mucci di gestire in prima persona lo svolgimento dell’Iter urbanistico sulla 336, portarlo in consiglio e ottenerne così l’approvazione definitiva.
Le opposizioni hanno ancora una volta opposto dei dubbi sulla legittimità della votazione. Secondo Carmelo Todoverto di Vivi Gallarate, infatti, non sarebbe possibile cambiare l’articolo dello statuto in questione a causa della norma che impedisce cambiamenti a meno di un anno di distanza da precedenti mutazioni. Un’obiezione già sollevata dalla Lista Buffoni. Secondo il segretario generale però l’iter di votazioni non venne mai portato a compimento nella primavera scorsa, essendo mancato il numero legale nell’ultima e decisiva seduta. Da qui il via libera.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.