Stazione, ritornano i parcheggi scomparsi
Dopo mesi di polemiche un'ordinanza del sindaco aumenta i posti auto
| Torna il parcheggio in piazza Giovanni XXIII. Il sindaco Mucci ha emesso un’ordinanza che ripristina la sosta delle auto nelle zone che erano state chiuse qualche mese fa, in previsione di una riqualificazione della stazione. Il progetto si bloccò a metà, dopo la caduta della giunta, e scontentò tutti, in particolare commercianti e pendolari.
La misura decisa dal sindaco era stata annunciata nei giorni scorsi dallo stesso Mucci. La scelta é quella di dare respiro ai commercianti della zona, aumentando gli spazi per clienti e fornitori, e mettendo una pezza a una situazione francamente imbarazzante. L’ordinanza restituisce alle auto i posti nella rientranza dell’aiuola centrale e quelli sulle laterali, pagando la somma di mille lire orarie, per un massimo di due ore. Rimangono i disagi dei pendolari, che più volte si sono lamentati dell’eccessiva lontananza del parcheggio di via Torino dalla stazione. "E’ necessario un progetto di recupero più complessivo" chiarisce Mucci, che già nei mesi scorsi, in qualità di assessore all’urbanistica, aveva posto il problema della creazione di nuovi percheggi per i pendolari. La soluzione potrebbe risiedere nell’acquisizione da parte del comune dell’ex scalo merci delle Fs, a pochi metri dalla piazza Giovanni XXIII. La questione è in discussione all’interno della conferenza dei servizi che sta trattando il pacchetto Hupac. La società svizzera, in cambio del raddoppio dello scalo merci, si era impegnata a conferire al Comune sei miliardi. Ora il Comune potrebbe chiedere alle Fs l’acquisizione dell’area e definire l’intera trattativa a margine della manovra sull’allargamento di Hupac. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.