Polisportiva? No, grazie
Grazie ad un’ottima gestione, il campo di Viale Europa sta cominciando ad avere un nome: a settembre saranno infatti ospitate Milan e Atalanta per incontrare la prima squadra locale
|
“Non è che si può affidare la gestione di un campo da calcio a una società tennistica” dichiara l’assessore alla cultura e sport Stefano Candiani. Con questa affermazione l’assessore spiega l’assegnazione della gestione dei campi sportivi tradatesi a diverse società sportive della zona senza il bisogno di creare una società polisportiva. Il campo di Via Oslavia è recentemente andato in gestione all’Associazione Calcio Femminile Tradate-Abbiate che ha trovato un accordo con l’altra squadra femminile del Jolly Club. Dietro un contributo dell’amministrazione di circa 40-50 milione, l’associazione deve garantire la custodia e il mantenimento del sia de campo che degli spogliatoi.
“La speranza è quella di ripetere l’esperienza di Viale Europa” prosegue l’assessore: “In cinque anni il Tradate Calcio, ci ha lasciato un campo in perfette condizioni, come non lo è mai stato dalla sua nascita negli anni ‘80”. L’ottimo campo a 11 in erba sta cercando un nuovo gestore: è infatti recentemente scaduta la convenzione di cinque anni che lo lasciava in gestione al Tradate Calcio: ora tramite gara d’appalto bisognerà trovare una nuova società che sia all’altezza. “Altra speranza è che riesca a vincere l’appalto ancora il Tradate calcio” dichiara Candiani.
Il finanziamento per il mantenimento di tutto l’impianto sportivo di viale Europa (campo da calcio, d’atletica, spogliatoi, struttura, etc) si aggira sugli 80-90 milioni l’anno. A chi accusa l’amministrazione di assegnare a un’unica ditta la gestione dei campi sportivi tradatesi in maniera tale da avere meno spesa, l’assessore risponde che “una delle regole per qualsiasi servizio è che chi gestisce la struttura ne sia competente: non esistono esperienze di polisportiva a Tradate e se venisse creata non farebbe altro che uccidere le piccole società sportive che tanto stanno facendo per la zona. Non tutti sono concordi a creare una polisportiva e a Tradate, sinceramente, non se ne sente proprio il bisogno”.
Il campo di Via Europa, finora, ha ottenuto ottimi consensi anche fuori città, soprattutto per la cura con cui viene mantenuto; contro la prima squadra del Tradate, infatti, non è stato difficile per gli organizzatori mettere in piedi per settembre due incontri con due grandi squadre, quali il Milan e l’Atalanta.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.