Grandine e temporali sul Varesotto

Attorno alle 13.30 un forte temporale con grandine si scatena a sud del capoluogo. A Gazzada straripa l'Arnetta, problemi alla viabilità in numerose strade del capoluogo e dei comuni limitrofi

Un vero e proprio nubifragio si è scatenato nelle prime ore del pomeriggio su Varese e diversi centri a sud del capoluogo.
Verso le 13.30 la grandine ha formato un folto manto bianco, mettendo in serio pericolo la circolazione e causando rallentamenti lungo le principali vie d’accesso alla città. Colpite , soprattutto le zone di Azzate Buguggiate, Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza.
A Gazzada il torrente Arnetta è straripato riversando le sue acque sulla strada che taglia in due il paese e causando una momentanea interruzione del traffico. Numerose le ditte che hanno subito danni dovuti agli allagamenti e ai fulmini.

Ad Azzate l’acqua sulle strade ha provocato una corrente talmente forte da spostare le barriere spartitraffico new jersey in plastica.
Almeno 40 gli interventi dei Vigili del Fuoco del capoluogo subissati di telefonate che denunciavano allagamenti o alberi caduti sulla sede stradale.
Anche a Cassano e nella zona di Busto Arsizio sono state registrate forti precipitazioni che hanno impegnato i pompieri e gli agenti della polizia stradale. Numerosi, infatti, i tamponamenti, microincidenti senza conseguenze che hanno contribuito a rallentare il traffico.
Pomeriggio movimentato anche per la polizia dell’Autolaghi che, soprattutto nella zona dei ponti tra Busto e Castellanza è stata chiamata più volte a causa di incidenti provocati dalla sede stradale allagata: niente di serio, hanno fatto sapere, anche se i disagi sono stati parecchi.
Incidenti di lieve entità si sono registrati, infine, anche a Besozzo, mentre sulla SP 1 del lago di Varese i problemi si sono avuti attorno alla rotonda di Bodio dove l’acqua ha spesso invaso le carreggiate di transito.

Problemi anche per le comunicazioni, con numerose chiamate alla Telecom per interruzioni della linea telefonica sia sulle rive del Maggiore, dove i danni si sono registrati per lo più la notte precedente, sia nelle zone colpite dal nuovo nubifragio.
Tutto sotto controllo, invece, nel luinese dove le piogge hanno avuto lieve entità.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.