Il Varesotto sotto i temporali, super lavoro per i vigili del fuoco

Il maltempo annunciato è arrivato. E per venerdì nuovo allarme

Piogge violenti ed abbondanti. Erano state annunciate e sono arrivate. Nella notte tra mercoledì e giovedì si è scatenato un forte temporale che ha investito tutta la provincia. Dopo un paio d’ore di pioggia, era l’alba, i centralini dei vigili del fuoco hanno cominciato ad essere presi d’assalto. Nulla di serio, ma a Varese i pompieri hanno registrato oltre settanta uscite nel corso della giornata: allagamenti di cantine, piccoli smottamenti, alberi colpiti dai fulmini e caduti in strada.
A Varese si è allagata la Provinciale 1, dalla rotonda della Schiranna a quella di Bodio e così il tratto finale di via Tasso. Sarà invece chiusa via Peschiera se il maltempo dovesse persistere. Tutto il personale della polizia municipale è a disposizione per segnalazioni. Questa mattina a Varese quasi tutti i semafori erano lampeggianti e sono stati riattivati manualmente. 
Stessa situazione a Somma Lombardo, Vergiate e Sesto Calende, dove l’acqua ha eroso le fondamenta di una casa

In tarda mattina la pioggia ha concesso una tregua ma l’allarme è tutt’altro che rientrato: la protezione civile regionale ha allertato le prefetture che non dovranno abbassare la guardia nemmeno domani. 
Il Centro Geofisico Prealpino ha, infatti, previsto per domani, venerdì 31 agosto, una situazione simile a quella di oggi. Ancora forti piogge che porteranno un netto calo della temperatura. E le temute trombe d’aria annunciate anche quelle dai meteorologi? Dal Centro Geofisico del professor Furia  spiegano che le trombe d’aria colpiscono soprattutto le zone pianeggianti. Non è quindi il caso della provincia di Varese che sarà interessata solo da vento forte.  

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.