L’ospedale verso la chirurgia mini invasiva
Importante incontro presso il nosocomio per discutere con esperti del tema
|
Riceviamo e pubblichiamo La chirurgia mini invasiva è la metodica chirurgica che più di altre ha preso piede nell’attività clinica. Presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Busto, da tempo, gran parte dell’attività operatoria si richiama ad essa. Ebbene, su questa metodica è incentrato un importante convegno, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e dall’Unità Operativa diretta dal dott. Mario G. Meroni: l’appuntamento è per sabato 22 settembre presso l’Ospedale di Piazzale Solaro. In particolare, si discuterà di chirurgia mini invasiva nel trattamento del prolasso genitale e dell’incontinenza urinaria, caso patologico molto diffuso, specialmente, fra le donne che hanno avuto più di un figlio. “La chirurgia mini invasiva – spiega il dott. Meroni – consente di affrontare questa patologia riducendo il traumatismo e i tempi della convalescenza. I dati riportati dalla letteratura non sono univoci per quanto concerne i risultati terapeutici rispetto alla chirurgia tradizionale. Anche per questo la giornata scientifica vuole essere un momento di lavoro utile per aiutare il clinico nelle scelte da compiere nella pratica quotidiana”.
Al convegno parteciperanno le personalità più autorevoli in questo campo: fra tutti il professor Arnauld Wattiez , docente all’Università di Clermont-Ferrand, e massimo esperto al mondo di chirurgia laparoscopica, e A. Ferrari, direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia H.S.R. di Milano , specialista che ha portato e consolidato in Italia la disciplina di uroginecologia. Durante il convegno si commenteranno, in diretta video dalla sala operatoria di Ginecologia, due interventi operati dal professor Wattiez e dal dott. R.Viganò. collaboratore del dott. Ferrari.
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.