La città della cultura divisa tra cinque luoghi simbolo

Dopo il tramonto dell'ipotesi polo culturale l'attenzione si sposta in piazza Garibaldi: cinema Condominio e palazzo Minoletti

Rinascita culturale cercasi. Per capire come l’Amministrazione comunale deciderà di agire bisogna fare un passo indietro. La giunta Greco aveva puntato tutto sulla costruzione di un Polo culturale in via De Magri. Entro il 2002 si sarebbe realizzato un edificio a firma Gae Aulenti con la galleria d’arte e la biblioteca. I miliardi sarebbero arrivati soprattutto dalle contropartite delle trasformazioni urbanistiche. La giunta Mucci ha cambiato rotta. L’idea é quella di utilizzare l’esistente. Sono cinque i luoghi chiave di questa storia. La Galleria d’arte, la biblioteca, il teatrino del popolo, il cinema condominio, palazzo Minoletti ovvero l’edificio in stile fascista in piazza Garibaldi.
Dove mettere mano? Questo é il dilemma che il sindaco Mucci e la sua giunta dovranno sciogliere in autunno. Un gioco a incastro che deve prevedere un probabile allargamento della galleria d’arte, ma anche l’utilizzo del teatrino del popolo coerente con la sua vocazione culturale. 

La chiave di volta di tutto sarà piazza Garibaldi. Uno studio di fattibilità dirà tra qualche  giorno se é possibile costruire un parcheggio sotterraneo. Se così sarà la piazza verrà restituita alla città e sottratta alle macchine. Da una parte ci sarà il Condominio, con un futuro tutto da inventare. Dall’altra sponda della piazza c’é poi palazzo Minoletti, la costruzione squadrata che fino a ieri ospitava le imposte e che il sindaco già in campagna elettorale indicava come possibile nuovo luogo di aggregazione. L’idea é ambiziosa: il centro della città che diviene anche il cuore culturale.

In mezzo a queste già complicate strade, una promessa che Mucci indicò nel suo programma elettorale. un centro giovanile sul modello della Fabbrica del vapore di Milano. Saranno necessarie nuove costruzioni? "Questa ipotesi é tutta da valutare – spiega l’assessore Delodovici – di certo un nuovo palazzo per la cultura deve avere un forte impatto estetico, altrimenti non é credibile".

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.