Don Luigi Stucchi e il sindaco Galli personaggi dell’anno

A sancire la nomina e la nona edizione dell'agenda tradatese che sarà presentata lunedì prossimo al ristorante Quisisana; cento pagine che riassumono tutti i fatti salienti del 2001

L’agenda tradatese è arrivata alla sua nona edizione. Il giornalista Alessandro Colombo, ha così redatto in un apposito “quaderno” tutti i fatti salienti del 2001. Costruita come un agenda settimanale, le cento pagine che compongono il volume sono arricchite da brevi riassunti dei fatti accaduti in città nell’ultimo anno e che riconosce come personaggi dell’anno il prevosto Don Luigi Stucchi e il sindaco onorevole Dario Galli.

 

Lo stesso Alessandro Colombo tende a precisare che la città che emerge da questo “riassunto” è una città di “protagonisti”. Tra i personaggi che hanno lasciato Tradate nell’agenda viene segnalato un protagonista degli anni Settanta/Ottanta che la città ha perso. Si tratta del professor Carlo Matteo Uslenghi, sindaco di Tradate per dieci anni. Un protagonista della vita tradatese che, al di là dell’appartenenza politica, sarà ricordato come “il sindaco del cambiamento".

 

Ma Tradate è anche una città di giovani: “Basti citare i nomi di Carlotta Torino, Santi Giovanni Raineri, Andrea Raos – spiega l’autore dell’agenda – Si tratta di due ragazzi e una ragazza tradatesi che nel corso dell’anno 2001 si sono distinti in campo letterario addirittura a livello internazionale. La prima, Carlotta Torino, ha vinto il prestigioso “Premio Porticciolo 2001” di poesia e narrativa a La Spezia; il secondo, Santi Giovanni Raineri,  ha trionfato nell’importante “Premio Chiara Giovani” a Varese; il terzo, Andrea Raos, è stato autore di un’eccezionale opera letteraria: un’antologia bilingue che raccoglie importanti autori italiani e giapponesi. Tre giovani protagonisti che hanno portato la città di Tradate ai vertici nazionali ed internazionali in campo letterario. Ma oltre a Carlotta Torino, Santi Giovanni Raineri, Andrea Raos è impossibile non ricordare le imprese di Elio Rimoldi, allevatore di cani da slitta, autore di uno straordinario viaggio a bordo di una slitta sui ghiacci della Groenlandia; Silvia Mantuano, vincitrice del titolo mondiale di karate, categoria juniores kata, a Bucarest; Sara Begolo trionfatrice nella corsa campestre di Noli; Jury Gottardello, cantante di musica leggera al suo primo CD; Paolo Rimoldi, compositore di fama internazionale, che ha ottenuto un importante riconoscimento alla Biennale di Venezia; Matteo Alfieri, giovane pilota, che ha avuto la soddisfazione di pilotare un aereo dell’Alitalia. Per non dimenticare il tradatese Padre Giorgio Bertin nominato Vescovo di Gibuti lo scorso mese di maggio. Una serie di personaggi protagonisti in diversi settori della vita sociale, ai quali vanno aggiunti i ragazzi del Tradate Calcio del presidente Tramontana, trionfatori nel campionato di Prima Categoria”.

 

L’Agenda Tradatese sarà quindi presentata lunedì prossimo, 14 gennaio, in una serata definita "di gala" al ristorante Quisisana e durante la quale saranno consegnati due riconoscimenti all’onorevole Dario Galli, sindaco di Tradate, e al prevosto Don Luigi Stucchi, nominati dalla stessa agenda “personaggi dell’anno”. Queste le motivazioni: “Don Luigi Stucchi, Prevosto della città, sarà premiato per il raggiungimento dell’importante traguardo dei 35 anni di sacerdozio, 15 dei quali al servizio della comunità tradatese. Sacerdote di ampie vedute e uomo di grande cultura umanista, don Luigi Stucchi svolge quotidianamente una preziosa opera pastorale che ha contribuito alla crescita spirituale della comunità tradatese. Dario Galli, Onorevole e Sindaco di Tradate, sarà premiato per aver saputo guidare per nove anni la città. Brillante politico e grande stratega, Dario Galli ha contribuito alla crescita di Tradate portando le istanze del territorio tradatese anche in Parlamento a Roma”. 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.