La matematica? Un gioco da ragazzi
All’Università Bocconi aperte le iscrizioni alla IX edizione dei Giochi matematici organizzati dal centro P.RI.ST.EM – Eleusi dell’Università Bocconi
|
Nel 2000, anno internazionale della Matematica, un italiano – Giorgio Dendi, bancario di Trieste – aveva vinto la finalissima di Parigi, nella categoria "grande pubblico". Nel 2001 il successo si è raddoppiato. La squadra italiana ha registrato due vincitori assoluti: Edoardo Valori di Sassari (nella categoria L2) e Marco Pellegrini (categoria Grande Pubblico). Ai campionati possono partecipare giovani e meno giovani, a partire dalla prima media indipendentemente dal titolo di studio. I giocatori vengono divisi in cinque categorie, che gareggiano con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari del terzo anno in poi e adulti). Per le scuole medie superiori (che gareggiano nelle categorie C2, L1, L2) è prevista poi anche la possibilità di confrontarsi in un’altra competizione, questa volta a squadre. L’unico requisito che viene richiesto per partecipare ai Giochi matematici è "una voglia matta di giocare". Bisogna utilizzare l’intuito e il ragionamento logico. Non occorre conoscere nessuna regola complicata e nessuna equazione particolarmente "avanzata". Per indovinare e risolvere i diversi problemi occorre invece molta fantasia, tenacia, astuzia e immaginazione senza dimenticare un pizzico di humor che caratterizza il vero matematico. Le gare si svolgeranno su tre turni: semifinali locali il 16 marzo in 60 città, finale nazionale in Università bocconi l’11 maggio durante la quale si classificheranno i quindici concorrenti che rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale del 31 agosto-1 settembre a Parigi, con viaggio e soggiorno offerti al primo e secondo classificato di ogni categoria. Tra gli altri premi, per le categorie L1 e L2 ci saranno due iscrizioni gratuite alla Bocconi (a condizione che i partecipanti superino il test di ammissione all’Università). Infine ai primi classificati anche premi informatici, settimane vacanze, telefonini, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel normale curriculum scolastico.
I Campionati Internazionali sono stati organizzati per la prima volta nel 1987 dalla Federazione Francese dei Giochi Matematici, hanno coinvolto lo scorso anno concorrenti provenienti da 14 paesi di tre continenti: Francia, Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Canada, Tunisia, Niger, Marocco, Ciad. Il Centro PRISTEM-ELEUSIdell’Università Bocconi (che organizza l’edizione italiana) cura anche la redazione di due siti:
Per informazioni e iscrizioni: Centro P.RIST.EM – ELEUSI Università Bocconi, v.le Isonzo 25 – 20136 Milano Tel.: 02/5836.5618; fax: 02/5836.5617 e-mail: pristem@uni-bocconi.it |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione, e alla sedicesima mondiale, dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal centro P.RI.ST.EM – Eleusi dell’Università Bocconi (nella foto il momento un momento dell’iscrizione di una passata edizione).




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.