Un Consorzio di commercianti per rivalutare il Borgo Antico
Una ventina di commercianti si sono riuniti in consorzio con l’aiuto della Confesercenti; primo obiettivo la richiesta al Comune della gestione della Fiera del Cadinale
|
Il primo obiettivo da portare a termine sarà una specie di rivoluzione della Fiera del Cardinale, lo storico mercatino dell’antiquariato che caratterizza ogni prima domenica del mese. “Come prima cosa, noi chiederemo al comune la gestione diretta del mercatino – spiega Sgarlata – Se riusciamo a ottenerne l’affidamento non dico che ne cambieremo la faccia, ma sicuramente riusciremo a portare degli espositori più qualificati. Per il futuro, poi, non possiamo basarci solo sulla prima domenica del mese, quella è uno specchietto per le allodole; ci adopereremo anche per animare le altre tre domeniche del mese. Da cinque o sei anni Il Borgo Antico sta morendo, dobbiamo fare qualche cosa”. Il consorzio si propone quindi di fare delle proposte, ma cerca anche l’appoggio del comune.
La Confesercenti ha così promosso e stimolato l’iniziativa del Consorzio. “Quello di Castiglione è il terzo consorzio della provincia dopo quelli della Valganna e della Valceresio – ha concluso Lucchina – Queste sono zone che possono essere fortemente caratterizzate. Con l’imminente nascita dei Consorzi di Angera e della Valceresio l’obiettivo è che questi consorzi interagiscano tra di loro per la promozione del territorio”.
|
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

È nato il consorzio degli imprenditori commercianti e turistici del Borgo Antico di Castiglione Olona. Una ventina sono i commercianti del centro storico che si sono uniti per creare questa nuova forza. A presentare l’iniziativa è stato Renato Sgarlata
Nel mirino, poi, anche i vari mercatini sparsi per la provincia. “Questi commercianti hanno avuto una certa lungimiranza – ha spiegato Lucchina




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.