Madre Lingua: percorsi di versi e di parole
Un'iniziativa promossa dalla Fondazione Corriere della Sera. Cinque incontri con esponenti della cultura e della musica per scoprire la virtù creatrice della lingua
Cinque incontri per conoscere la virtù creatrice della lingua. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Corriere della Sera, cerca di mettere in evidenza il carattere di patrimonio comune e la natura materna della lingua, partendo dall’osservazione di come la stessa si confronta con diverse forme espressive.
L’assunto da cui si parte, dunque, considera la lingua non solo come mezzo espressivo o strumento di comunicazione, ma anche come soggetto generante, artefice di contenuti.
Lingua mater e non semplice matrice, soggetto capace di generare in più ambiti artistici, dalla poesia, al romanzo, fino alla canzone, compresa quella dialettale. E proprio il superamento dell’italiano e la scelta di soluzioni linguistiche diverse sarebbero alcune manifestazioni di questa sua natura. Gli incontri saranno tenuti da artisti e non da critici o teorici della parola. Una scelta fondata sulla convinzione che solo chi intrattiene un rapporto creativo con la lingua vivente ha poi la concreta possibilità di illustrarne le innate potenzialità.
Il primo ciclo d’incontri, "Narrando in italiano", si è svolto martedì 19 marzo. Vincenzo Consolo, Laura Pariani, Tiziano scarpa e Emilio Tadini hanno parlato del rapporto specifico tra lingua e narrazione. A questo seguiranno due incontri sulla poesia: nel primo "Poetando in dialetto", previsto per mercoledì 27 marzo, Raffaello Baldini, Amedeo Giacomini, Franco Loi ci si interrogherà sul perché il dialetto possa essere considerato la lingua poetica per eccellenza; nel secondo "Poetando in italiano", previsto per mercoledì 3 aprile, Mario Luzi, Valerio Magrelli e Giovanni Raboni analizzeranno il rapporto tra la poesia in italiano dei nostri giorni e la tradizione letteraria. Il ciclo di incontri si chiuderà con due momenti di riflessione dedicati al rapporto e al ruolo della lingua nella canzone: il 17 aprile, "Cantando in italiano", con Lucio Dalla, Giovanni Lindo Ferretti e Frankie Hi Nrg; l’8 maggio, con "Cantando in dialetto", toccherà a Luca Morino (Mau Mau), Nandu Popu (Sud Sound System), Raiz (Almamegretta), Davide Van De Sfroos.
Moderatori saranno Paolo Di Stefano e Ranieri Polese.Gli incontri si terranno al Teatro Studio di Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni tel: 02-6282027
fondazione.corsera@rcs.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.