Pinacoteca di Brera: visite guidate gratuite nel week end
Per tutto il mese di marzo il sabato e la domenica
| Conoscere la Pinacoteca di Brera nel fine settimana, con visite didattiche gratuite tenute dagli assistenti tecnici museali. Un’iniziativa interessante, che, partita sabato scorso, continuerà per tutto il mese di marzo. I gruppi, che dovranno essere composti al massimo da10 a 15 persone, si ritroveranno nella sala I , posta davanti alla biglietteria , 10 minuti prima dell’inizio della visita. Il programma dell’attività prevede: 1) l’opera del mese (approfondimenti monografici su opere significative) – prenotazione obbligatoria. La Pala di Brera di Piero della Francesca: domenica 10, ore 11.00; domenica 24, ore 11.00; 2) Itinerari tematici (riguardanti gruppi di opere per approfondire questioni di carattere storico-artistico). Le Crocifissioni a Brera: percorso iconografico sull’evoluzione della rappresentazione del fatto più drammatico tra gli eventi della Pasqua cristiana: sabato 2, ore 11.00; domenica 10, ore 16.00; Brera dalle origini: itinerario storico, completamente gratuito, a cura degli Assistenti Tecnici Museali della Biblioteca Nazionale Braidense: sabato 9, ore 11.00; sabato 16, ore 11.00. 3) Attività per bambini (itinerari che coinvolgono nell’osservazione di alcune opere della collezione) Il concerto di Cherubino: alla scoperta dei segreti della musica; un’esperienza insolita per osservare e ascoltare giocando, adatta ai bambini dai 5 ai 10 anni: domenica 17, ore 10.30 (prenotazione obbligatoria, tel. 02-72263219; è previsto un numero massimo di 15 partecipanti); 4) Itinerario in lingua inglese sulle opere principali della Pinacoteca The masterpieces of Brera: domenica 3, ore 15.30; sabato 23, ore 15.30.
Il progetto gode della supervisione dei Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Milano. Tutti gli incontri di «Brera si racconta» sono gratuiti, ma compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso in Pinacoteca Biglietto d’ingresso: intero € 6,20; ridotto € 3,10 tra i 18 e i 25 anni; gratuito per i cittadini dell’Unione Europea fino ai 18 anni e oltre i 65. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.