Buono scuola legato alla qualità dell’offerta formativa
La commissione consiliare cultura ha approvato il nuovo progetto
| Tempo di esami per gli istituti scolastici in cui vengono utilizzati i buoni-scuola. Lo prevede un progetto di legge approvato oggi a maggioranza dalla Commissione consiliare Cultura che stabilisce che l’erogazione dei buoni-scuola avvenga sulla base di una valutazione della qualità dell’offerta formativa. Il documento, illustrato dal capogruppo dei Radicali, Lorenzo Strik Lievers, (primo firmatario del provvedimento) prevede che la Giunta regionale, sulla base degli indirizzi del Consiglio regionale, introduca gradualmente forme di verifica di alcuni standard, tra cui la qualità dell’insegnamento e della preparazione effettivamente conseguita dagli studenti. In caso l’istituto non rispetti tali criteri, i buoni-scuola non vi potranno essere più "spesi". "Si tratta di un’importante completamento delle legge regionale che ha istituito il buono-scuola – ha dichiarato Silvia Ferretto (AN), Presidente della Commissione consiliare competente – . La norma, che dovrà ora essere approvata dal Consiglio regionale, introduce un elemento di meritocrazia per gli istituti scolastici, che saranno stimolati a una gara per l’eccellenza, e una doppia garanzia di qualità e libertà di scelta per le famiglie".
Nel 2001 hanno usufruito del buono-scuola oltre 47mila famiglie lombarde, con un contributo medio di un milione 248.291 lire e uno stanziamento di circa 60 miliardi di lire. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.