In Svezia con la Banca

Avverrà per una studentessa del terzo anno dell'ITCPA "Dalla Chiesa" di Sesto Calende che ha vinto, tra più di altri 100 studenti,una borsa di studio per progetti di intercultura

Sarà una studentessa dell’ITCPA "Dalla Chiesa" di Sesto Calende una delle tre  vincitrici del concorso indetto da banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino, per una borsa di studio di un anno all’estero bandita in collaborazione con l’associazione Intercultura, O.N.L.U.S. operante nel settore degli scambi culturali in oltre 60 Paesi, attiva a Bergamo fin dal 1960 ed in Italia da quasi 50 anni.

Il concorso, giunto alla sesta edizione, è articolato in due sezioni, di cui una riservata a titolari di conti correnti o a soci della Banca, e l’altra aperta a tutti, ed ha visto la partecipazione di 109 candidati provenienti da Istituti di tutta Italia. Destinatari sono studenti del terzo anno delle scuole superiori particolarmente meritevoli e che hanno dimostrato motivazioni forti ed attitudine ad esperienze interculturali.

La vincitrice proveniente dalla nostra zona è Paola Novello di Varallo Pombia (NO),  studentessa dell’ITCPA di Sesto: Paola  trascorrerà con la borsa di studio assegnata un anno in Svezia. Con lei sono state premiate Alessandra Alessio di Presezzo, studentessa del Liceo Linguistico Europeo "S.Capitanio" di Bergamo, che trascorrerà un anno di studio negli Stati Uniti d’America e Alice Magnani di Reggio Emilia, studentessa dell’ITIS Pascal di Reggio Emilia, che trascorrerà un anno in Germania.Tutte vivranno presso famiglie locali, e potranno confrontarsi direttamente con i loro coetanei stranieri, conoscendo da vicino la cultura, la lingua e la realtà quotidiana del paese ospitante. Al loro rientro, il periodo trascorso frequentando la scuola superiore all’estero verrà riconosciuto valido ai fini del piano di studio

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti la Dott.ssa Mietta Rodeschini, Vicepresidente internazionale di Intercultura, ed il Dott. Enzo Cattaneo, Direttore Generale della Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.