L’insubria? una realtà. Anche per il Rotary
In una nota dell'associazione, le attività insubriche dal 1997 a oggi
Riceviamo e pubblichiamo
La Commissione iniziative Insubriche del Rotary , composta dai rappresentanti di 18 club insubrici, ha presentato le attività compiute dall’anno della sua fondazione, 1997.
L’aiuola che fiorisce alla frontiera italo-svizzera di Pizzamiglio – Maslianico può essere il simbolo delle azioni compiute,perché è stata realizzata( grazie al contributo della commissione)insieme dai ragazzi di un Istituto di floricoltura italiano e di uno svizzero e perché , nel ciclo delle stagioni, esprime la continuità della vita nel suo mutare.
Fra le iniziative più interessanti è aver dato una borsa di studio alla studiosa Serena Contini perché compisse una ricerca relativa al "Codice Bellasi", studio che è oggi uno strumento di partenza per un¹ulteriore ricerca: la storia di Lugano e Como ancora da rileggere e approfondire.
Giuseppe Bellasi nacque a Lugano nel 1724 , ricevette gli Ordini minori e in seguito il canonicato. Morì a Lugano nel 1780. Bellasi fu incaricato dalla Diocesi di Como di curare le questioni notarili e catastali relative alle proprietà fondiarie della regione che si estende dal comasco al luganese, un tempo sotto la Diocesi di Como. Il canonico trascrisse documenti datati dal 1200. Serena Contini ha ricercato e raggruppato tutte le informazioni rimaste catalogandole per poter fornire uno spaccato storico. Il tutto è racchiuso in un estratto dell’Archivio storico della diocesi di Como vol. 12 del 2001 dal titolo "Ego infrascriptus extraxi et originalibus". La figura del Canonico Luganese Giuseppe Bellasi e la sua attività d’erudito".
La Commissione per le iniziative insubriche ha devoluto inoltre seimila franchi a favore della Fondazione Pro-Elisoccorso, l’elicottero che servizio che fa capo al 118 – garantisce il soccorso d¹emergenza nelle località insubriche. La Commissione si autofinanzia , e importante impulso alla sua autonomia é dato dal torneo golfistico insubrico, aperto a tutti, organizzato ogni anno.
Quest’anno la prima gara si svolgerà il 3 giugno presso il Golf Club Castelconturbia (t. +390322 832.093 f. +390322 832.428 castelconturbia@tin.it). Le altre si svolgeranno giovedì 27 giugno 2002 al Golf Club Gerre Losone (t. +4191 785.10.90 f. +4191 785.10.91 info@gerrelosone.com), giovedì 19 settembre 2002 presso il Golf Club La Pinetina Appiano Gentile (t.+39031 933.202 f. +39031 890.342 pinetina@ntt.it):
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.