Ancora nessuna novità sui LEA

Rifondazione denuncia: «Fra pochi giorni scadranno i termini di rinvio di applicazione dei LEA. Ma la Regione non ha ancora deciso nulla e Borsani diserta la commissione»

Riceviamo e pubblichiamo

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione odierna della III Commissione regionale sanità che avrebbe dovuto discutere, con la presenza dell’Assessore Borsani, i nuovi criteri regionali di applicazione dei LEA.

«L’Assessore – dichiara Giovanni Martina, Consigliere regionale del Prc – non solo non si è fatto vedere, ma non ha mandato neppure un funzionario che potesse rispondere alle nostre domande. Questo è un atteggiamento molto grave sia nei confronti della Commissione regionale, paralizzata già da due settimane per l’assenza di Borsani, sia nei confronti dei cittadini che fra pochi giorni dovranno nuovamente pagare tutte le prestazioni escluse dai LEA."

Il 30 giugno, infatti, scadranno i termini del rinvio dell’introduzione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Tale rinvio era stato deciso proprio perché l’applicazione dei LEA in maniera integrale decisa dalla Giunta lombarda, aveva creato molte polemiche, disagi e problemi fra i cittadini e gli operatori sanitari. La Giunta, quindi, avrebbe dovuto stabilire dei nuovi criteri che, anche come richiesto dalle opposizioni, prevedessero l’inserimento nel Servizio Sanitario Regionale di quelle prestazioni escluse dal Governo, ma considerate essenziali in particolare per i soggetti più deboli quali, per esempio, la medicina riabilitativa, l’odontoiatria, ecc..

«La latitanza di Borsani – conclude Martina – è inaccettabile. L’Assessore e la Giunta regionale hanno il dovere e l’obbligo di riferire e confrontarsi con il Consiglio attraverso la sua Commissione. Gli utenti e gli operatori sanitari hanno il diritto di sapere, in tempi adeguati, cosa succederà dopo il 30 giugno. Ci viene il sospetto che la proroga dell’applicazione dei LEA sia stata decisa solo per motivi strumentali elettorali».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.