Biotecnologia: convegno internazionale a Milano
Interverranno, tra gli altri, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, i ministri Matteoli e Alemanno, il presidente della regione Formigoni, il presidente di Verdi Ambiente e Società Pollice
Qual è il ruolo sociale dello scienziato? E’ cambiato il rapporto tra scienza e comunità civile? Chi vuole il controllo assoluto dei brevetti e delle sementi, attraverso gli organismi geneticamente modificati? Sono queste alcune delle domande a cui scienziati, ministri e ambientalisti risponderanno, in occasione del Convegno Internazionale sulle Biotecnologie, che si terrà a Milano il 20 e 21 giugno, nel Centro Congressi Cariplo, in via Romagnoli 6. E’ un’iniziativa dell’Associazione Verdi Ambiente e Società – Vas.www.vaslombardia.org.
Interverranno, tra gli altri: il premio nobel per la medicina Rita Levi Montalcini; il ministro dell’Ambiente Altero Matteoli; il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni; il ministro all’Agricoltura Giovanni Alemanno; il presidente di Vas Guido Pollice; il ricercatore Bertrand Jordan; il professore Gianni Tamino, il presidente del Consiglio dei diritti genetici Mario Capanna; il teologo Mons. Carlo Rocchetta.
Lo scopo del convegno è di approfondire le tematiche che riguardano la ricerca scientifica e le biotecnologie, a pochi giorni dalla conclusione a Roma del vertice della Fao (Food and Agricolture Organization) sul futuro dell’agricoltura.Saranno messe a confronto le esperienze di ricercatori nazionali e internazionali, provenienti da svariati settori delle scienze biologiche, sugli aspetti relativi alla libertà di ricerca nell’ambito dell’attuale riorganizzazione del lavoro scientifico. Particolare attenzione sarà prestata ai brevetti, al rapporto con i mass media, all’indipendenza degli organismi di controllo, alla riorganizzazione della ricerca pubblica.
Il simposio internazionale è organizzato dall’Associazione Verdi Ambiente e Società – Vas, con il patrocinio e contributo del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni culturali, della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Milano, della Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano, AEM SpA e Coop.
Il integrale del convegno è pubblicato sul sito
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.