|
Quarta candelina per Internetbookshop. E per chi ha creduto nella rete iniziano le grandi soddisfazioni. Mauro Zerbini, amministratore delegato della società, che ha di fatto la più grande libreria virtuale in Italia, non nasconde una certa euforia. «Siamo i primi malgrado altri gruppi, molto più grandi di noi, ci abbiano provato. Siamo in crescita costante su tutti i fronti». La libreria ha 80mila clienti, 330mila visitatori unici al mese, tre milioni e mezzo di pagine viste, quasi un milione di schede lette. Ma ora sono anche i numeri commerciali di vendita a far capire come l’attività non solo sia apprezzata, ma abbia anche sfondato il dato dei "piccoli" numeri. Infatti il suo fatturato si attesta ormai su vendite per oltre un miliardo al mese. Nel solo primo trimestre del 2002 le vendite sono cresciute dell’80% rispetto all’anno precedente. Un segnale che lascia intendere come la rete sia capace di reagire a una crisi che alcuni volevano definitiva. Mauro Zerbini ci ha creduto e ora riscuote un bel successo. La società è nata nel 1998 grazie all’impegno di Informazioni editoriali (80%) e Internet Bookshop di Oxford, ora parte del gruppo W.H. Smith (20%). Informazioni Editoriali è leader nella produzione e distribuzione di banche dati bibliografiche in Italia ed è editore dei maggiori siti internet di informazione libraria (Alice.it, fondato nel maggio 1996, e Cafeletterario.it, fondato nel marzo 1997). Informazioni Editoriali è controllata in uguali quote da Messaggerie Libri, principale distributore librario italiano, e da Editrice Bibliografica, casa editrice unica nel settore delle pubblicazioni rivolte ai professionisti del libro. La fortuna del sito è frutto di una grande professionalità e di un’eccellente qualità delle proposte. Dinamico, con continui aggiornamenti, fornisce i migliori servizi che possono richieder gli amanti della lettura. Oltre alla classica presentazione dei volumi, esiste una sezione in cui i lettori possono interagire inviando proprie recensioni e valutazioni. Internebookshop, come nella migliore tradizioni di altri siti, ha un programma di partnership che riconosce una percentuale sulle vendite a quelle realtà che si legano alla proposta e da cui i lettori provengono. «Un’idea vincente, – racconta Zerbini, – siamo arrivati a oltre 1.500 partner e questo alimenta molto gli accessi e testimonia la bontà del lavoro». Logistica e organizzazione sono altri punti di forza del sito. Un impianto a sostegno di un e-commerce di alta qualità. Il classico carrello della spesa indica con precisione i tempi di consegna dei volumi, Dvd e cassette Vhs. Inoltre, grazie al codice assegnato è possibile seguire il percorso dell’ordine per sapere a che punto è. Un’ottima assistenza permette di avere risposte via email nel giro di poche ore. Aggiornamenti continui, semplicità, completezza, professionalità fanno di Internetboojkshop un sito di informazione libraria e di e-commerce di grande successo. Un successo che non è legato a un titolo di borsa, ma a una reale risposta dei navigatori. La migliore garanzia per continuare ad avere risultati positivi.
|
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.