Pendolari e Ferrovie al tavolo della Regione
Organizzata per il 3 dicembre una riunione per affrontare i problemi dei viaggiatori sulla rete ferroviaria. Verrà analizzata una proposta di indennizzo per gli utenti in caso di ritardo
Viaggiare con i treni in Lombardia diventa sempre più spesso causa di malumori tra gli utenti, soprattutto per quanto riguarda i ritardi e le condizioni di viaggio, sommate all’aumento spesso ingiustificato delle tariffe.
E’ per questo che i pendolari si stanno da tempo organizzando in associazioni che oltre a denunciare i disservizi propongono anche forme alternative di risarcimento, come ad esempio per i ritardi.
Oltre al "Comitato Pendolari" ospitato dal sito della Margherita di Busto Arsizio la protesta dei viaggiatori è arrivata sul tavolo del Presidente della Regione Formigoni qualche giorno fa grazie ad una lettera di una delle associazioni che difendono i diritti dei pendolari, tra cui il "Comitato della tratta Lecco-Milano".
I principali problemi denunciati, riguardano, come è noto, principalmente i ritardi, il mal funzionamento del riscaldamento, la sporcizia, e l’affollamento delle carrozze, tale a volte da provocare veri e propri malori tra gli utenti.
Proprio per dar vita ad un più attento dialogo con le istituzioni, è stato programmato un incontro al quale parteciperanno il Coordinamento delle Associazioni dei Consumatori e dei Pendolari Ferroviari della Lombardia, l’assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia e i rappresentanti delle ferrovie lombarde sia di Trenitalia che delle Ferrovie Nord.
L’incontro avrà luogo il 3 dicembre a Milano, alle ore 17.00, nella sede della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, in via Taramelli 20.
Due saranno gli argomenti trattati, il primo, generale, tratterà del nuovo sistema di integrazione dei trasporti nell’area milanese, mentre il secondo riguarderà l’analisi di una proposta innovativa, ovvero una forma di indennizzo/sconto per i viaggiatori prevista in caso di mancato rispetto degli indici di puntualità delle direttrici del Servizio Ferroviario Regionale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.