Un altro bambino ha bisogno di te…
Natura e tecnologia rispondono alla questione etica delle cellule staminali. Agli ospedali di Varese e Cittiglio si possono donare placenta e sangue da cordone ombelicale preziosi per guarire piccoli pazienti
Anche l’Ospedale di Circolo diventa centro per la donazione di sangue da cordone ombelicale. Dopo una fase sperimentale, è stato raggiunto un accordo con il Policlinico di Milano dove ha sede la banca di sangue placentare.Ma di cosa si tratta? Fino a qualche anno fa, dopo il parto, placenta e cordone venivano gettati. Si è scoperto, però, che entrambi contengono sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. Tali cellule sono preziose perché formano gli elementi "corpuscolari" del sangue: cioè globuli bianchi, rossi e piastrine. Attualmente, in alcune malattie come la leucemia, le forme più gravi di anemia si ricorre al prelievo di midollo osseo da donatore. La tecnica, però, presenta numerosi limiti: primo fra tutti la compatibilità e il tempo tra ricerca e trapianto. Il sangue ombelicale, invece, ha gli indubbi vantaggi di non causare alcun danno alla madre o al neonato, di essere conservato per molto tempo e di essere sempre disponibile al momento del trapianto di midollo. Il procedimento è semplice: dopo la nascita, il cordone viene pinzato in due punti e reciso. Una volta separato, un operatore con un ago preleva dalla vena ombelicale il sangue rimasto nel cordone e nella placenta e lo immette in una sacca sterile. Tale sacca viene trasportata alla banca del sangue dove viene analizzato il contenuto: se ritenuto idoneo, il sangue viene congelato e conservato in azoto liquido a -196°, in attesa di richiesta.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito dell’Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale all’indirizzo internet www.adisco.it. |
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

Anche l’Ospedale di Circolo diventa centro per la donazione di sangue da cordone ombelicale. Dopo una fase sperimentale, è stato raggiunto un accordo con il Policlinico di Milano dove ha sede la banca di sangue placentare.




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.