Lavoratori della Holcim in sciopero per otto ore

L'assemblea del 9 aprile dei lavoratori ha deciso la proclamazione dell'iniziativa di protesta per mercoledì 16 aprile.

L’assemblea del 9 aprile dei lavoratori della cementeria Holcim di Ternate ha deciso la proclamazione di uno sciopero di 8 ore per mercoledì 16 aprile.
«Per i vari punti sottoposti nel corso degli incontri – spiegano i sindacati in un volantino – l’azienda ha dato una risposta soddisfacente solo su alcuni, mentre su molti è stata evasiva e con generiche disponibilità. Grave, ad esempio il comportamento sul problema della video-sorveglianza. La Direzione Holcim non solo non ha avuto il "gusto" di dare un’informazione preventiva alla predisposizione del sistema, ma ad una nostra richiesta di chiarimento ha sostenuto che prima di attivare le telecamere avrebbe informato la R.S.U. ma puntualmente non è avvenuto. Sono questi diritti fondamentali dei lavoratori che non possono essere affrontati con leggerezza. E’ un fatto gravissimo che dimostra l’arroganza e la prepotenza di una Direzione che intende operare unilateralmente. Su un altro tema importante come la questione della salute e della sicurezza dei lavoratori, soprattutto in relazione al problema dei solventi, l’azienda continua a dare risposte evasive».

«Così come, da mesi, stiamo chiedendo chiarimenti sul futuro della Cava, per assicurarci sul futuro dei posti di lavoro e per il mantenimento della gestione interna l’azienda,invece, tergiversa aspettando in modo da presentarsi a fatti compiuti e magari con il conto degli organici da pagare? Non si può stare fermi, bisogna reagire rispetto ad una direzione aziendale che non rispetta gli impegni e non intende attuare corrette relazioni sindacali. Per tutto questo e per quanto ancora rimane irrisolto i lavoratori dell’Holcim di Ternate dicono BASTA e chiedono un cambiamento radicale del modo di concepire le relazioni sindacali. I temi posti dai lavoratori e dalle loro rappresentanze devono essere tenuti maggiormente in considerazione. Per questo la R.S.U. e le Organizzazioni Sindacali territoriali della FILLEA –CGIL e della FILCA-CISL chiedono a tutti i lavoratori di svolgere un ruolo attivo di sostegno delle richieste sindacali per costringere la Direzione a riconoscere ai propri dipendenti il contributo che stanno dando in questi anni di incremento produttivo».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.