«Sei milioni di euro di mutui sono troppi e solo per il centro della città»

Tradate - I partiti della minoranza sparano a zero contro il bilancio preventivo recentemente approvato dal Comune

Opposizione unita contro il bilancio preventivo recentemente approvato in consiglio comunale. Democratici di Sinistra, Rifondazione comunista, lista civica Città Nuova, Margherita e Comunisti Italiani (non rappresentati in consiglio comunale) hanno lanciato una campagna di volantini per informare i cittadini sulla propria «contrarietà al bilancio approvato dalla maggioranza. Si punta il dito, in particolare, contro la previsione di accensioni di mutui, ritenuta eccessiva (comporterà un forte indebitamento del comune) e illusoria: troppo denaro pubblico messo a bilancio per opere che non potranno partire, nella realizzazione, tutte insieme».

Secondo i partiti di opposizione le opere che l’amministrazione tradatese ha messo a bilancio fanno parte di un vero e proprio “libro dei sogni”. Si tratterebbe di «Opere che privilegiano eccessivamente il centro di Tradate, a scapito della riqualificazione e il recupero del centro di Abbiate e di interventi per i rioni Ceppine e Pineta. A bilancio, inoltre, non si trova nulla per il piano di edilizia economico popolare e convenzionata, e troppo poco per la manutenzione degli edifici scolastici, l’illuminazione della città, l’abbattimento delle barriere architettoniche, per vere iniziative culturali e progetti per i giovani».

Non si tratta solo di opere pubbliche anche il settore del sociale è stato preso di mira dai partiti di opposizione. «Per quanto concerne il sociale, in attesa dell’attuazione del piano di zona, nessuna inversione di tendenza, non essendo aumentati i fondi per l’assistenza domiciliare e interventi di sensibilizzazione per i disabili. Infine, nonostante i proclami della giunta, dall’anno prossimo verrà introdotta l’addizionale Irpef. Molti e fondati, dunque, i motivi di contrarietà per il bilancio da poco approvato».

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.