Restauri e nuovi servizi per il Chiostro di Voltorre

Oltre agli interventi sulla parte esterna, presto disponibili anche cd rom e audiocuffie per percorsi guidati. Già trentaquattro mila le visite dal 2000 ad oggi

Comporterà la spesa complessiva di 310 mila euro l’intervento di completamento e abbellimento del Chiostro di Voltorre, storica costruzione nell’omonima frazione a lago di Gavirate. E non sarà solo la Provincia di Varese a erogare la somma da destinare al monumento ma anche la Fondazione Cariplo, che contribuirà con 70.000 euro al miglioramento dell’accesso al museo nella parte verso la strada provinciale 1 e all’accesso "culturale" al patrimonio proposto dal Chiostro. Alla presentazione degli interventi era presente questa mattina, 16 giugno, l’assessore provinciale al patrimonio e beni architettonici Giovanni Battista Gallazzi che ha illustrato le opere finanziate dai due enti. «Il lotto dei lavori finanziato anche dal contributo della Fondazione Cariplo si focalizza proprio su opere esterne, con una nuova pavimentazione, con lo scopo di migliorare la ricettività del luogo evocando al contempo, tramite la scelta dei materiali, la sua antica origine». Oltre ai restanti interventi sull’area esterna, vale a dire l’illuminazione della strada di accesso al Chiostro e una nuova alberatura, come anticipato parte dei fondi saranno resi disponibili per migliorare l’accesso "culturale" dell’area museale. Questo significa che verranno realizzati cd rom interattivi, alcuni video sulla storia del Chiostro oltre all’importante dotazione di audiocuffie per percorsi guidati, sia in italiano che in lingua. «Questo a testimonianza del pubblico sempre crescente che ha visitato negli ultimi anni il Chiostro – ha spiegato Debora Ferrari, di Fabbrica Arte, l’organizzazione che gestisce il progetto – . Si parla di 34 mila visite negli ultimi tre anni, che hanno fatto del Chiostro un importante centro culturale della provincia nel quale sono confluiti eventi quali conferenze culturali, convegni, mostre di arte contemporanea e numerosissimi laboratori per bambini, curati da artisti». Un bilancio positivo, insomma, che secondo gli organizzatori riuscirà ad essere ricapitalizzato nell’immediato proprio nel settore dei laboratori artistici per bambini delle elementari e delle scuole medie. Nell’ultimo anno scolastico, infatti, hanno partecipato ai laboratori ben 1.100 bambini delle scuole del comprensorio, con un approccio interdisciplinare che tocca diverse materie: dall’educazione linguistica all’educazione all’immagine, dalla storia all’educazione artistica. Oltre alla rassegna musicale "Notte al Chiostro", tra i prossimi appuntamenti c’è da segnalare l’inaugurazione, il prossimo 5 luglio della personale dello scultore Enzo Lucenz.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.