Il Duomo di Milano alla Swissminiatur
S’inaugura una nuova attrazione al celebre parco delle miniature a due passi da Varese
Swissminiatur allarga il suo patrimonio con l’inserimento di una nuova attrazione che crea un legame tra il Canton Ticino e la vicina Lombardia: venerdì 4 luglio, alle ore 17.00 verrà infatti presentato ufficialmente all’interno della stessa struttura, il modello del Duomo di Milano, uno dei monumenti-simbolo del capoluogo lombardo.
La costruzione, in scala 1:25, è l’ultima delle 119 attrazioni presenti alla Swissminiatur di Melide. Un piccolo monumento dai numeri decisamente grandi: più di 2.000 ore di lavoro per realizzare una struttura di 1.000 chilogrammi; 120 guglie e 1.100 pinnacoli su un tetto con una superficie di 17 mq, oltre a 800 piccole sculture diverse che si aggiungono ai 200 mq di PVC Forex, ai 7,5 kg di colla e i 15 di pittura.
L’opera, costata 180.000 franchi svizzeri (pari a circa 115.000 euro), riproduce fedelmente la cattedrale gotica milanese, fondata nel 1386 per iniziativa dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo. E dell’originale mantiene la stessa spettacolarità anche per le dimensioni: il nuovo modello infatti misura 7 m di lunghezza, 3,72 m di larghezza per un’altezza media di 2,40 m.
"La cosiddetta regione Insubrica, che comprende 626 comuni sparsi nei territori di Como, Varese, Novara e Canton Ticino e dove vivono un milione e ottocentomila abitanti, si qualifica come un’area molto importante – ha commentato il direttore di Swissminiatur, Dominique Vuignier – Per il Ticino sarebbe vantaggioso sfruttare le sinergie con questa regione, sia per aumentare l’offerta culturale e turistica, sia per convogliare nel proprio territorio una parte dei milioni di turisti che ogni anno transitano nel vicino aeroporto di Malpensa".
Swissminiatur è stata inaugurata nel 1959 a Melide, sulle sponde del lago di Lugano, con l’obiettivo di sintetizzare, simbolizzare, riassumere la Svizzera. All’interno dell’area espositiva di 14.000 mq – collegata direttamente con l’autostrada E35 Milano-Chiasso-Lugano – è possibile trovare più di 120 modelli, tutti in scala 1:25, che rappresentano le case patrizie, i castelli, le cattedrali e altre costruzioni della Svizzera, oltre a più di 3500 m di rotaie con ben 18 treni, funicolari, treni a cremagliera, teleferiche e battelli in movimento. Al suo interno ospita inoltre un parco giochi per i bambini, un self-service e una boutique per L’acquisto di souvenirs. Swissminiatur ha avuto, fino ad oggi, più di 20 milioni di visitatori
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.