«Aria inquinata, lasciate l’auto a casa»
Per tre giorni consecutivi la concertazione di ozono è oltre la soglia di attenzione. La provincia invita la popolazione a non usare la macchina
Prima un’estate di afa insopportabile, poi gli annunci di un autunno all’insegna delle alluvioni. Oggi anche l’invito a lanciare a casa l’auto per l’eccessivo inquinamento dell’aria. Questo clima, insomma, fa disperare.
Il livello di concentrazione dell’ozono ha superato per tre giorni consecutivi i livelli di attenzione. I dati provengono dalla centralina della scuola Media Vidoletti, a Varese: sabato 192.6, domenica 212.9, lunedì 190.6 microgrammi per metro cubo. Con una soglia di attenzione fissata a 180.
La Provincia di Varese, come prevede la normativa recentemente approvata, ha diramato un appello in cui chiede di limitare l’uso dell’auto privata. L’assessorato all’Ambiente ha inoltre informato i comuni della Provincia affinché prendano visione della situazione (allertando le polizie locali) e la polizia provinciale al fine di far rispettare con severità i limiti di velocità.
Proprio la riduzione della velocità è stata la strada seguita, qualche giorno fa, nel Canton Ticino, colpito da livelli inquinanti di ozono preoccupanti.
L’aumento di ozono è un fenomeno prevalentemente estivo. Per chiarirci, il sole determina un’accelerazione delle reazioni chimiche che portano alla formazione dell’ozono protosferico (che ha la stessa molecola di quello “benefico” situato nell’atmosfera ma effetti negativi). La stagnazione dell’aria, il caldo, la mancanza di piogge e la bassa intensità dei venti fanno il resto.
Così, l’ozono di terra, invece di difenderci dai raggi ultravioletti, come il suo omonimo nel cielo, provoca asma e irrita le nostre vie respiratorie.
Quali rimedi? Gli inquinanti sono tanti, ma la misura più logica da prendere è quella di ridurre le auto sulle strade. I veicoli hanno infatti una responsabilità diretta e inibirne l’uso risulta la sola via praticabile nel breve termine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.