«Questo presidio è il futuro della Nato»

Parlamentari della Nato in visita alla "Ugo Mara". I senatori italiani hanno assicurato il loro impegno per risolvere gli impedimenti alla costruzione del villaggio per le famiglie

Hanno visitato gli stabilimenti aeronautici dell’Agusta di Vergiate e poi hanno fatto una tappa nella caserma del presidio Nato di Solbiate Olona. Sono i parlamentari dell’assemblea della Nato che hanno annoverato la "Ugo Mara" nelle loro tour annuale che ha appunto scelto l’Italia per il 2003. Una visita importante per la caserma militare, che ha fatto seguito agli incontri con le istituzioni italiane e le principali industrie militari del nostro paese. «Questa base rappresenta il futuro della Nato». Così ha commentato al termine della visita Doug Bereuter, presidente dell’assemblea, nonché membro del congresso statunitense. 

Accompagnato dai rappresentati dei diciannove paesi che compongono l’alleanza militare internazione, Bereuter ha visitato la struttura del Comando di corpo d’armata di reazione rapida, che proprio l’anno scorso ha ricevuto le certificazione della Nato come forza di reazione rapida in grado di schierare truppe di intervento in qualsiasi parte del mondo soggette ad una crisi. 
Insieme al presidente dell’assemblea parlamentare Nato c’erano anche i senatori italiani Giovanni Lorenzo Forcieri (Ds) che è il presidente della delegazione parlamentare italiana alla Nato e Mario Palombo (An) che di questa  assemblea è il vicepresidente. Forcieri ha chiarito che la discussione sulla copertura italiana in Iraq non compete alla  Nato. È argomento che pertiene ai singoli governi nazionali. Mentre i due senatori hanno assicurato un impegno per la caserma che necessita spazi per un villaggio militare la cui realizzazione soffre gli impedimenti burocratici. ll generale Fabrizio Castagnetti ha infatti illustrato alcune limitazione strutturali. La caserma necessita infatti di nuovi spazi, per la creazione del villaggio dei militari, che dovrà ospitare anche le famiglie. Il problema riguarda delle permute di terreni adicenti alla "Ugo Mara" e i senatori italiani hanno assicurato il loro interessamento per una soluzione della questione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.