Crisi di governo in Canton Ticino
All'origine dell'esautorazione del consigliere di stato Pesenti il deficit di 276 milioni di franchi nel bilancio preventivo 2004
Il consigliere Patrizia Pesenti esautorata da quasi tutte le sue funzioni dal Consiglio di Stato. È questa la conclusione cui è giunta il Consiglio dopo il mancato approvo del preventivo 2004 dello stato. Un preventivo che si chiude con un deficit di 276 milioni di franchi.
Marco Borradori, presidente del governo, ha annunciato questa mattina la svolta a 360°.
Prime estreme conseguenze di questo stato di crisi è l’esautoramento della Pesenti delle attività del Dipartimento della sanità e delle opere sociali che vengono delegate ad altri membri del governo, mentre l’istituto delle assicurazioni sociali passa sotto la direzione di Marina Masoni.
Solo la divisione salute pubblica rimane in potere di Patrizia Pesenti che ha commentato, per bocca del suo portavoce: «Prendo atto della decisione del governo, ma ritengo sia un’azione punitiva nei miei confronti».
All’origine della crisi e dei successivi provvedimenti che hanno per oggetto la posizione della deputata, vi sono i tagli previsti dal preventivo 2004 che mettono a rischio le sovvenzioni sociali che lo Stato versa ai cittadini. Un esito che il consigliere si è rifiutato di sottoscrivere.
(seguono aggiornamenti)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.