Forcora baciata dalla neve, varesini in coda come a Cervinia
Discesa o sci di fondo, bob o slittino, diverse le possibilità per passare un fine settimana all'aperto
La neve arriva in provincia di Varese. Anzi, addirittura ha fatto in tempo a ritornare, la notte scorsa. Una spruzzata di qualche centimetro che è andata a ricoprire quella del 28, oramai scomparsa nei fondovalle, ma ancora presente sui rilievi e nelle zone dell’Alto Varesotto.
Si può sciare o slittare anche senza ore di macchina per raggiungere le località sciistiche. Certo la Forcora non è Cervinia, ma sono stati in tanti, già la scorsa settimana, a riscoprire le vicine e affascinanti località di montagna della provincia.
E proprio dalla Forcora, a Veddasca (foto), arrivano buone notizie. La pista principale è già stata battuta dopo i 15 centimetri di neve di questa mattina, ed è pronta per essere affrontata; anche l’impianto di risalita principale è aperto, «mentre la pista baby, a causa del mancato collaudo – fa sapere Aldo Castelli, proprietario dell’impianto – è ferma, anche se i bambini possono utilizzare il pendio con i bob e le slitte».
Il tutto a prezzi contenuti – 14 euro il giornaliero e 8 il mattiniero o il pomeridiano – con la possibilità di mangiare vista la presenza di due locali. L’impianto di risalita è attivo per tutto il weekend o il mercoledì pomeriggio. Una formula che piace, visto l’afflusso record registrato lo scorso weekend, quando molti varesini hanno scelto questa località. Del resto i gestori dei locali presenti in Forcora fanno sapere che la località è accessibile grazie alle strade assolutamente sicure e trattate con sale anti-ghiaccio.
Per gli amanti del fondo è possibile scegliere fra le due
principali piste. La più famosa è quella di Cunardo (foto), dove a pochi chilometri da Varese, in Valganna, si può praticare lo sci di fondo a 450 metri, circondati da splendide betulle. Sono le piste ben curate e tenute dallo Sci Club Cunardo con addirittura un impianto di innevamento artificiale. Cinquantacinque centimetri di neve assicurano divertimento per grandi e piccini su una pista di 5 chilometri. Qui, oltre alla possibilità di imparare a sciare seguiti da istruttori, si pratica fondo anche di notte. Il martedì e giovedì sera l’impianto è illuminato e aperto fino alle 22. Per informazioni: Sci Club Cunardo 0332-716.225.
Anche a Brinzio chi pratica fondo potrà utilizzare la pista nella zona pianeggiante nei pressi del laghetto. Qui, a "battere" un anulare di qualche chilometro ci hanno pensato le decine di habituè della pista, oltre agli iscritti al club Sci Nordico di Varese e del Centro Fondo Brinzio.
Restano poi i bambini. Con bob, slitte, palette e sacchi della spazzatura è possibile far passare un pomeriggio di divertimento anche ai più piccoli. In questo caso si consigliano i diversi pendii che si incontrano fra Brinzio (località Mottarossa) e Castello Cabiaglio.
Il tutto sarà garantito da tempo non proprio soleggiato, ma da temperature basse per sabato e domenica, tali da assicurare la permanenza della neve per molti giorni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.