I “Pirati” di Malpensa? Torneranno, è un fenomeno endemico

L´inchiesta rivela un malcostume diffuso che non si è fermato nemmeno dopo gli arresti del 2002

Una cattedrale indifesa. Malpensa è al centro della terza inchiesta sui furti in aeroporto, ma l´allarme è ancora più forte e viene dalla procura della repubblica di Busto Arsizio: «E´ un fenomeno endemico che non si riuscirà a debellare, l´occasione fa l´uomo ladro» ha commentato il procuratore capo Antonio Pizzi. 
L´appetito vien mangiando, dunque, e lo testimonia proprio il ritorno di fiamma tra i pirati di Malpensa della toccata e fuga, anche dopo la clamorosa operazione Open Bag del 2002. Secondo quanto ha raccontato proprio il capo della procura bustese, dopo quei primi arresti, per cui partirà tra poco il processo, vi fu solo un breve attimo di tregua nelle razzie, ma poi tutto riprese come prima. Nemmeno l´odiosa vicenda delle ceneri dei morti italiani in un incidente aereo in Venezuela, rubate e poi ritrovate in mezzo a una pista, con la cassa spaccata e in un mucchietto di ceneri al vento, poterono aumentare la pressione su un comportamento illegale che evidentemente era, da alcuni indagati, praticato al di sopra di ogni paura di essere scoperti. 
«Non è colpa della Sea, è difficile tenere sotto controllo una struttura simile» ha aggiunto anche Antonio Pizzi. Un’ammissione di impotenza rispetto alla garanzia di una sicurezza al cento per cento. Si parla di migliaia di denunce. Né può confortare il fatto che le stesse pratiche di saccheggio vengano ritenute ordinaria amministrazione in tutti gli aeroporti del mondo. Quello che rivela l´inchiesta condotta dal pm Roberto Craveia, è che a Malpensa si ruba di tutto e non ci si ferma neanche di fronte agli arresti. Passata la bufera, si ricomincia, o quantomeno si è ricominciato in questa occasione. La Sea ha fornito piena collaborazione e la magistratura è dal 2002 che non molla l´osso con filmati, intercettazioni, attività di indagine lunghe e accurate. Anche i sindacati auspicano che si faccia pulizia. Saranno poi i processi a stabilire la verità ma rimane la sensazione che Malpensa sia stata in balia dei pirati. E che, se si tratta di "fenomeno endemico" si ripresenterà. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.