Da lunedì, l’Insubria attende le matricole

Dal 2 agosto si aprono le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea ad accesso libero. C'è tempo fino al 30 settembre

Si aprono lunedì, 2 agosto, le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero dell’Università dell’Insubria.
L’offerta didattica si arricchisce della nuova Laurea Specialistica in Chimica Industriale, attivata presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Como a partire dall’anno accademico 2004-2005.
Si riconferma, per il resto, l’offerta didattica dell’anno scorso, che ha visto l’attivazione di 4 corsi di laurea triennali (Economia e Amministrazione delle Imprese part-time/serale; Scienze Motorie; Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente; Tecniche di Fisiopatologia cardiocircolatoria e Perfusione cardiovascolare) e di 7 lauree specialistiche (Economia e Commercio; Economia, Banca e Finanza; Giurisprudenza; Scienze chimiche; Fisica; Matematica; Biologia applicata alla Ricerca Biomedica).  

C’è tempo per immatricolarsi sino al 30 settembre. Per i “ritardatari”, sarà possibile effettuare l’immatricolazione anche sino al 31 dicembre pagando un onere di mora pari a 30 euro.
Anche per le lauree specialistiche valgono gli stessi termini. Inoltre, coloro che conseguiranno la laurea triennale nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 4 febbraio 2005, potranno immatricolarsi sotto condizione entro e non oltre il 31 dicembre 2004 con l’obbligo di perfezionare l’immatricolazione entro il termine perentorio del 14 febbraio 2005 (gli eventuali oneri di mora sono dovuti ed il mancato perfezionamento dell’immatricolazione non comporterà la restituzione delle tasse versate, avendo i predetti studenti beneficiato dei servizi dell’Ateneo).

Proseguono intanto le iscrizioni ai test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato. C’è tempo sino al 25 di agosto.
Le Facoltà dell’Ateneo offrono anche la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti, un’occasione per tutti coloro che volessero aggiornare o approfondire la propria cultura in  ambiti specifici, senza seguire l’intero percorso formativo del corso di laurea. É possibile iscriversi al massimo a due insegnamenti per ciascun anno accademico. Per quelli del primo semestre, l’iscrizione va effettuata entro il entro il 2 novembre 2004. Per quelli del secondo semestre, entro il 31 marzo 2005. Il costo è di 77 Euro per ciascun insegnamento.

Ecco i cinque step da compiere per l’immatricolazione ai corsi ad accesso libero:
1.      Ritirare presso lo sportello di qualsiasi Segreteria Studenti dell’Università (a Varese in Via Ravasi 2; a Como in Viale Masia 27) tutto il necessario per effettuare l’immatricolazione: modulo di immatricolazione, bollettino postale, bando tasse e modello informativo sul trattamento dei dati personali;
2.      Compilare il modulo di immatricolazione in tutte le sue parti, compresa la sezione della situazione reddituale;
3.      Se si ha la possibilità di accedere ad internet, si può procedere con l’immatricolazione via web utilizzando la procedura SIFA on-line accessibile dal sito di Ateneo www.uninsubria.it (alla voce Segreteria), altrimenti si possono utilizzare i terminali Self-Service (questa procedura è riservata ai cittadini italiani) che si trovano a Varese in Via Ravasi 2 e a Como in Viale Masia 27, in Viale Cavallotti 5 e in Via Valleggio. Alla fine dell’inserimento, sarà data una ricevuta di effettuata pre-immatricolazione e verrà stabilita una data ed un’ora per presentarsi allo sportello di segreteria e ultimare l’immatricolazione;
4.      Effettuare presso l’ufficio postale il pagamento del bollettino allegato al modulo di immatricolazione (si può anche utilizzare il Bancomat e pagare mediante i terrminali POS presenti presso gli sportelli della Segreteria Studenti);
5.      Presentarsi, all’ora e al giorno stabilito presso lo sportello della Segreteria Studenti, con il modulo di immatricolazione compilato, l’attestazione di pagamento del bollettino postale e la fotocopia di un documento di identità;
6.      A questo punto, l’immatricolazione è conclusa: verrà consegnato il libretto Universitario e il tesserino magnetico.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine web della Segreteria Studenti accessibili dal sito di Ateneo www.uninsubria.it o chiamare il Numero Verde 800 011 398 dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Mercoledì il numero verde è attivo solo dalle 14.00 alle 16.00.

Offerta Didattica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.