Alfredo Caldiron apre la stagione dello Spazio Zero
Si intitola "Silenzi di forme" la personale dell'artista piemontese
È una selezione delle opere più recenti di Alfredo Caldiron la mostra personale che inaugura la stagione espositiva 2004/2005 dello SPAZIO ZERO di Gallarate.
L’esposizione dal titolo "Silenzi di forme" presenta opere di grandi e medie dimensioni realizzate con una tecnica materia, in cui il colore diventa pastoso e le tinte si mescolano sulla tela in una armonia di forme e segni.
Nei gesti istintivi dell’artista nel fare pittorico non viene mai tradita la rappresentazione figurativa, ma trova nuove soluzioni e frantumazioni di forme composite.
"Il suo linguaggio pittorico – come bene ha spiegato Francesca Magro – è intriso di esperienza che testimonia il valore dell’operare in un contesto profondamente legato alla tradizione italiana".
Alfredo Caldiron è nato a Conca D’Albero di Corbezzola (PD) nel 1939.
Da anni vive e lavora Borgo Ticino (NO).
Inizia molto presto la pratica della pittura. La sua formazione pittorica avviene essenzialmente vicino a maestri di grande qualità artistica. Dal 1958 ha allestito numerose personali e partecipato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Sue opere sono presenti in gallerie, collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. La biografia figura in Pittori Italiani Contemporanei, Aspetti della Pittura e Scultura Contemporanea.
Silenzi di forme
Personale di Alfredo Caldiron
Dal 11 al 26 settembre 2004
Inaugurazione sabato 11 settembre 2004 ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.